Sanihelp.it – La forza e il sorriso Onlus, la onlus che porta avanti un programma di responsabilità sociale dedicato alle donne che affrontano il cancro attraverso laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia, è tra i protagonisti della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, patrocinata da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
«Una bellezza forte e delicata, che merita di essere raccontata all’interno del progetto culturale della Milano Beauty Week» commenta Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus. « È quella rappresentata dalle donne che partecipano ai laboratori di bellezza gratuiti che promuoviamo in tutta Italia a favore della popolazione femminile colpita da tumore>.
<In questo contesto i cosmetici aiutano a mascherare gli effetti secondari della malattia. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fare in modo che le partecipanti riscoprano in se stesse senso di benessere, femminilità, spensieratezza e autostima!» continua Segatti.
In occasione della Milano Beauty Week La forza e il sorriso Onlus è coinvolta nella raccolta fondi a scopo benefico Boutique. L’iniziativa è promossa da Cosmoprof che, grazie alla collaborazione offerta da diversi brand del settore cosmetico, sbarca alla Milano Beauty Week con un ricco charity corner.
Presso l’installazione dedicata, dal 4 all’8 maggio, nella Galleria Passi Perduti di Palazzo Giureconsulti, sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé. I proventi saranno interamente devoluti a La Forza e il Sorriso.
Nutrito anche il programma dei talk show che tratteranno il delicato e importante tema del cancro al seno e di tutte le iniziative in aiuto alle donne.
Talk #IOSIAMO. Storie dei volontari del beauty Mercoledì 4 maggio, dalle 17.00 alle 17.45, presso il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, in scena le storie dei volontari della bellezza: l’attrice sociale Tiziana Di Masi e il giornalista Andrea Guolo danno vita a un'antologia di testimonianze sull'impegno di questi donne e uomini, belli a tuttotondo. Il talk si arricchirà dell’intervento della presidente de La forza e il sorriso Anna Segatti. #IOSIAMO è un progetto nato nel 2018 come spettacolo teatrale, poi diventato Tg del volontariato durante i lockdown e libro edito da San Paolo nel 2021.
Talk La bellezza delle donne che affrontano il cancro Domenica 8 maggio, dalle 18.00 alle 18.45, presso il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, La forza e il sorriso Onlus chiuderà il calendario di eventi della Milano Beauty Week raccontandosi con un talk dedicato. Quanto è importante valorizzare la propria bellezza durante il percorso di terapia oncologica? Può la cura della propria immagine avere un ruolo nella lotta contro i tumori? La risposta è sì! Accanto ad Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus, interverranno Florence Didier, Psicologa Psicoterapeuta dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, e la beauty coach Elisa Bonandini. Arricchirà il confronto anche la testimonianza diretta di Jasmin Avitabile Leva, partecipante ai laboratori di bellezza.