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Capelli, prepariamoli all’estate

Bellezza in testa

Sanihelp.it Qualsiasi passaggio di stagione comporta uno stress per tutto l’organismo, pelle e capelli compresi. Anche ora con il caldo ormai arrivato e l’avvicinarsi delle esposizioni al sole è importante dedicare alla chioma qualche attenzione in più. Miodottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha coinvolto una delle sue esperte, la dottoressa Isabella Gallerani, dermatologa e medico estetico, per approfondire la tematica, condividere alcuni consigli relativi ai cibi amici dei capelli, suggerimenti di beauty routine e 5 regole auree per una capigliatura a prova di estate.

Spesso si dice che la buona salute passa anche dalla tavola e, nonostante il fenomeno non sia direttamente collegato all’alimentazione, anche in questo caso, una dieta ben equilibrata può aiutare la crescita dei capelli. In particolare, la dermatologa di MioDottore commenta: «I cibi ricchi di aminoacidi solforati (cisteina e metionina), vitamine B, C ed E, zinco e ferro sembrano apportare benefici per la crescita dei capelli poiché vitamine e minerali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo pilifero. Inoltre, per avere una chioma sana sono indispensabili le proteine, le quali formano la struttura di unghie e capelli».

«Via libera dunque a carne, pesce, uova e latticini, ma anche a cereali integrali, legumi, noci, verdure a foglia verde, soia e arachidi. Questi alimenti è bene inserirli nella propria dieta, ma in caso di carenze si possono assumere tramite integratori a base di vitamine, cistina, metionina, istidina, glicina, fenilalanina e tirosina» suggerisce la dermatologa.

Per quanto riguarda l’aspetto della cura e pulizia dei capelli, la specialista di MioDottore consiglia di usare uno shampoo adatto alle condizioni fisiologiche e alle alterazioni del proprio cuoio capelluto, almeno due volte a settimana, massaggiando con i polpastrelli e risciacquando con acqua non troppo calda, utilizzando ogni volta anche il balsamo.Suggerisce poi di applicare almeno due volte al mese maschere idratanti e ristrutturanti. Inoltre, chi ha i capelli secchi e fragili, dovrebbe prevedere trattamenti nutrienti, mentre chi li ha grassi dovrebbe fare uso di prodotti purificanti.

Infine, la specialista aggiunge «Bisognerebbe avere un occhio di riguardo durante questo periodo, e, oltre agli abituali rituali di bellezza, aggiungere shampoo o lozioni con principi attivi, anche farmacologici se necessari, che agiscono direttamente sulla radice del capello, rendendola più forte e favorendo la sua corretta ricrescita».

Le 5 regole d’oro per capelli sani, sempre anche con il caldo estivo

L'esperta di MioDottore condivide 5 semplici, ma auree indicazioni, per salvaguardare la propria capigliatura, facendo fronte alle temperature in crescita.

Lavare, senza esagerare: pulizia e cura sono fondamentali, ma è importante ricordare di non lavare troppo frequentemente i capelli per non sottoporli a stress ulteriore. Basti pensare che normalmente nel corso di una giornata cadono circa 80/100 capelli; mentre quanto si lava il capo, se ne perdono fino a 250 al giorno. 

Capigliatura più naturale: è bene limitare l’utilizzo di piastre e phon perché tendono a modificare la struttura del capello, indebolendola ulteriormente; anche colorazioni, permanenti e acconciature troppo strette generano stress. Inoltre, sarebbe ideale fare a meno di gel, spume e lacche.

Seguire una corretta alimentazione: mantenere una dieta ricca di nutrienti e sali minerali è ottimale per far in modo che la chioma abbia tutte le proprietà nutritive che realmente necessita in questo periodo dell’anno.

Utilizzare integratori: qualora il proprio menu non copra completamente le richieste di unghie e capelli, è opportuno prevedere l’inclusione di integratori a base di antiossidanti.

Accantonare l’ansia: è importante tenere a mente che la caduta dei capelli dovuta al cambio stagione è un fenomeno passeggero e di breve durata. Solo nel caso in cui la situazione si prolungasse, sarebbe consigliato rivolgersi a un dermatologo.

 

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