HomeBellezzaArancione nel make up ed è subito estate

Arancione nel make up ed è subito estate

Trend make up

Sanihelp.it – Allegro e solare, spiritoso e a tratti un po’ irriverente. Bentornato, arancione! E’ il colore che più di tutti si identifica con l’estate e con il buon umore, con l’energia e la vitalità. Perfetto da indossare al mare quando tramonta il sole, è ideale anche in città a patto di calibrarlo con attenzione. Tenendo innanzitutto presente che sta bene con l’incarnato scaldato dal sole, dorato o ambrato mentre rischia di stonare leggermente con la pelle ancora molto pallida.

La prima buona regola da rispettare nel trucco è infatti quella di non esagerare, mai. Piuttosto che usare l’arancio a tutto tondo, meglio scegliere di regalarlo a un unico punto del viso per illuminarlo, senza eccessi.

Un rossetto arancio è sicuramente la soluzione più semplice per approcciare questo colore, ritenuto a volte complesso da indossare sia nell’abito che sul viso. Meglio evitare l’effetto mat che può risultare un po’ troppo deciso (è la ragione per cui non è facile trovare rossetti opachi in questo tono) e puntare su un rouge satinato, un matitone oppure un gloss brillante. In questo caso l’abbinamento ideale è con un ombretto che non si faccia notare troppo: marrone, bronzo e volendo un tocco dorato per la sera sono scelte ideali.

Un po’ più complesso risulta l’utilizzo di un ombretto arancio, perfetto per dare ancora più importanza alle iridi verdi. Lo si può scegliere in una versione in crema o sotto forma di pratico matitone, da sfumare fino ad ottenere solo un’ombreggiatura molto soffusa. Va sempre accompagnato poi da una dose generosa di mascara per creare un contrasto che valorizza a pieno gli occhi. Si applica con cura, dalla radice alle punte, passandolo una o più volte in modo da regalare volume e curvatura.

Attenzione anche alle sopracciglia. L’arancio è un colore importante che richiede di non lasciare nulla al caso. Importante quindi lavorare di pinzetta per dare all’arco una forma armoniosa, più o meno importante in base al viso e alle preferenze. Al momento del trucco basta passare sulle sopracciglia un gel trasparente in modo da metterle in forma e fissarle.

Anche alle guance si può riservare un tocco vivacizzante di un blush arancio, meglio se in una versione in crema perfettamente sfumabile con le dita. Ideale è stenderlo dopo l’applicazione dell’idratante, visto che fondotinta e altri prodotti per la base sono poco graditi in estate con il sole. Se si vuole una maggior azione uniformante, prima del blush si può dare al viso una pennellata di terra che non dovrebbe mai essere però più scura di due toni rispetto al colore naturale dell’incarnato per non creare stacchi brutti a vedersi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...