HomeBellezzaCosì sei fresca!

Così sei fresca!

Beauty estate

Sanihelp.it – Siamo ancora qui, in città roventi dove l’afa non dà tregua. Vie di fuga? A parte un tuffo in piscina, e il sogno di rigeneranti passeggiate nella frescura di un bosco, quello che ci resta è provare con qualche piccola strategia che aiuti a ritrovare un attimo di refrigerio. Certo non sarà come lasciarsi cullare dalla brezza marina, ma è pur sempre un sollievo di cui val la pena approfittare. Gli alleati più preziosi in questa direzione? I cosmetici che offrono un immediato effetto cooling, piacevoli come una granita che ritempra nelle giornate più calde, rinfrescando il corpo e insieme la mente.
 
1.La doccia è un sollievo immediato quando le temperature si fanno roventi. Attenzione però che il getto freddo offre solo un refrigerio momentaneo; poi, facendo alzare la temperatura, fa sentire ancora più caldo. Meglio una doccia tiepida veloce, ovviamente, per non consumare troppa acqua, e a seguire un generoso spruzzo di una freschissima acqua idratante.
 
2.Notte insonne per via del caldo? Il pronto intervento anti-gonfiore sono i patch per il contorno occhi da tenere in frigorifero a base di sostanze drenanti e rivitalizzanti come la caffeina. Bene anche per le mascherine in gel da congelare nel freezer, per le compresse di cotone imbevute di camomilla gelata oppure per un gel per il contorno occhi con l’applicatore in metallo per un tonificante brivido freddo.
 
3.Un’ottima strategia anti-caldo è quella di tenere tutti i cosmetici in frigorifero perché risultino ancora più rinfrescanti all’applicazione. Un sistema che funziona dal detergente all’idratate, dall’acqua termale alla maschera in tessuto fino al doposole che freddo diventa ancora più calmante per la pelle arrossata e stressata dal sole.  
 
4.Le maschere in tessuto hanno già di per sé un effetto rinfrescante che aumenta tenendole in frigorifero. Ma ce ne sono alcune studiate in maniera specifica per abbassare la temperatura a livello cutaneo: sono una travolgente ondata di freschezza che per di più vanta straordinari effetti tonificanti. Da provare.
 
5.Piedi gonfi e gambe pesanti? Ci vuole un pediluvio con acqua alla quale aggiungere qualche cubetto di ghiaccio: la circolazione viene stimolata e il gonfiore si attenua. A seguire l’applicazione di una crema effetto ice che rinfresca e alleggerisce da mettere preferibilmente con le gambe tenute in alto.

6.La cellulite non va in vacanza. E per tenere sotto controllo in questo momento i cuscinetti niente di meglio di un anticellulite effetto ice formulato con mentolo. Il freddo è amico, infatti, della circolazione: la stimola contrastando i ristagni dovuti al caldo con un benefico effetto drenante e alleggerente.
 
7.In frigorifero si possono tenere anche balsami e gloss. Sono indispensabili per preservare l’idratazione della delicata mucosa labiale e proteggerla dei raggi: il freddo che si sprigiona all’applicazione ha un’azione tonificante utile per prevenire le rughette del contorno.
 
8.Negli stampini per il ghiaccio si può versare del tonico oppure una lozione idratante. Si passa un cubetto sul viso al mattino per risvegliare la vitalità della pelle facendo attenzione ad avvolgerlo in un fazzoletto leggero per evitare che il contatto diretto con il ghiaccio possa irritare. Attenzione però che il trattamento per quanto super-fresco non è indicato per le pelli più fragili e tendenti ai rossori che potrebbero veder peggiorare le loro problematiche.
 
9.Nelle serate torride qualsiasi prodotto sembra dar fastidio sul viso. Ideale è puntare su una maschera da notte in gel tenuta in frigorifero che si può applicare in dose generosa lasciando che la pelle assetata dal caldo la assorba. Due, tre gocce di olio essenziale di lavanda sul cuscino, poi, oltre a tenere lontane le zanzare, aiutano a conciliare il sonno.

10.Contro il caldo anche la profumazione dei cosmetici conta: se è frizzante di pompelmo, lime e bergamotto, erbe aromatiche come la menta, verbena e tè verde, spezie vivaci e accordi acquatici allenta immediatamente la sensazione di calore e dà fresco benessere.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...