HomeBellezzaCinque strategie beauty per un'estate al top

Cinque strategie beauty per un’estate al top

Bellezza estiva

Sanihelp.it La beauty routine dell’estate è all’insegna della leggerezza e della semplicità. Ecco allora cinque consigli proposti da American Pistachio Growers – associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – insieme a Sara Cordara – Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista – e a Barbara Donadio – Influencer GREENtosa.

1. «È consigliato inserire nello schema dietetico quotidiano cibi leggeri e allo stesso tempo ad alto valore nutrizionale, come ad esempio i pistacchi americani. La combinazione di minerali, vitamine e antiossidanti, infatti, rende il pistacchio una sorta di integratore naturale, da utilizzare tutti i giorni come snack anti-aging, nella pausa in ufficio o dopo l’allenamento in palestra» commenta la dottoressa Cordara. Tocoferoli, fillochinone, carotenoidi, clorofilla e flavonoidi mettono i pistacchi americani tra i primi 50 alimenti con capacità antiossidante: e d’estate aumentare l’apporto di sostanze anti-radicali liberi è fondamentale per contrastare gli effetti dannosi del sole.

2. «La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso, quando la smetti di criticarti, giudicarti e inizi a guardarti con gli stessi occhi con cui guardi chi ami. Quando ti prendi cura di te e decidi cosa mangiare, come truccarti, cosa indossare… il nostro corpo è un tempio e come tale va rispettato. Il mio segreto per trovare energia e benessere? Iniziare la giornata concedendosi qualche minuto di meditazione» spiega Barbara Donadio.

3. «Ogni notte regalarsi un vero sonno di bellezza che preveda almeno 7 ore di buon riposo notturno e 2 ore senza dispositivi elettronici prima di dormire per mantenere l’elasticità della pelle e prevenire l’invecchiamento» commenta la nutrizioniasta. A questo proposito è consigliato consumare una porzione di 49 pistacchi americani durante il giorno poiché contengono un’abbondante quantità di vitamina E che funge da potente antiossidante, prevenendo l’invecchiamento della pelle e delle cellule corporee, insieme alla Vitamina A che protegge mucose e pelle.

4. Accanto a una dieta equilibrata, le linee guida internazionali e l’OMS raccomandano di svolgere attività fisica di intensità moderata per almeno 150 minuti a settimana (circa 30 minuti al giorno, quasi tutti i giorni), oppure 75 minuti di attività vigorosa (ma senza esagerare) per ottenere un vantaggio rilevante per la salute.

5. La colazione ideale? Lo spuntino leggero? Un’idea vincente è quella di preparare uno smoothie fresco e salutare. La ricetta? 150 g di yogurt greco, 30 g di pistacchi americani e 1 banana. Versare i pistacchi, tenendone alcuni da parte, in un mixer e frullare fino a ottenere una sorta di farina. Aggiungere gli altri ingredienti e frullare ancora fino all’ottenimento di una consistenza cremosa. Versare in un bicchiere e cospargere sulla superficie i pistacchi rimanenti tritati grossolanamente con un coltello.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...