Sanihelp.it –La cura della pelle, si sa bene ormai, parte da dentro. I cosmetici infatti fanno tanto, ma non tutto. Perché quello che serve per l’equilibrio, il benessere e la bellezza della pelle deve arrivare anche dall’interno. Viso e corpo, in poche parole, si curano non solo da fuori con i più disparati prodotti di trattamento ma anche da dentro scegliendo con cura quello che si mangia.
Frutta e verdura sono gli alimenti da consumare con regolarità perché ricchi di benefiche vitamine, oligoelementi, sali minerali e antiossidanti. Per affrontare le giornate che si fanno più calde, una buona idea può essere quella di gustarli sotto forma di freschi centrifugati. Senza dimenticare che gli ingredienti di un centrifugato si possono ritrovare in un cosmetico. L’abbinamento diventa così la scelta vincente per prendersi cura in modo efficace e completo del viso, del corpo e anche dei capelli, sommando i benefici per potenziare i risultati.
Per contrastare l’invecchiamento della cute
Quando si parla di pelle che si segna con rughe,macchie e cedimenti sul banco degli imputati salgono per primi i radicali liberi, molecole tossiche che innescano processi ossidativi in grado di danneggiare le fibre elastiche compromettendo in maniera significativa l’elasticità e la compattezza della cute. Un pieno di antiossidanti è quello che ci vuole per offrire protezione extra e prevenire rughe e macchie.
Il centrifugato che combatte i radicali liberi si prepara con i frutti più golosi e succosi della bella stagione che ormai è alle porte, la pesca, l’anguria, le fragole, aggiungendo una spruzzata di lime e qualche foglia di basilico.
Il perché degli ingredienti
Ricca di minerali come potassio, fosforo e magnesio, l’anguria è una fonte privilegiata di licopene, potente antiossidante che preserva la pelle dall’invecchiamento potenziandone in estate le difese contro il sole.
Contengono alte percentuali di flavonoidi antiossidanti. Le fragole si possono considerare così un ottimo frutto anti-aging anche per la loro ricchezza in vitamina C che stimola la produzione di fibre elastiche e frena la comparsa delle macchie scure.
Vitamine A e C e un’alta percentuale di betacarotene fanno della pesca una preziosa alleata della giovinezza della pelle grazie anche all’alto contenuto di acqua che preserva dalla disidratazione.
Il lime, come tutti gli agrumi, contiene vitamina C che potenzia l’azione antiossidante di altre vitamine come la E, protegge e stimola la produzione di fibre elastiche, schiarisce e dà luce all’incarnato.
Il basilico è un’ottima fonte di vitamina A che stimola il rinnovamento cellulare rallentato dall’età; in più con magnesio e manganese contribuisce a mantenere la vitalità della cute.
Vuoi una pelle più luminosa?
Smog e aria malsana dei locali chiusi ma anche un’alimentazione frettolosa e poco sana, cattive abitudini come il fumo e un carico eccessivo di stress. La pelle accumula scorie e diventa spenta, opaca, poco vitale. Una pulizia attenta, mattina e sera, è il passaggio chiave per una cute che respira, si ossigena e ritrova luce e freschezza ma ci vuole anche un’azione dall’interno che aiuti a buttar fuori le tossine profonde. Serve un centrifugato detox che alla mela aggiunge una manciata di foglie di spinaci, una gamba di sedano, un cetriolo, qualche foglietta di basilico, un pezzetto generoso di zenzero e uno spruzzo di limone.
Il perché degli ingredienti
Il sedano e il prezzemolo contengono elevati quantitativi di vitamine K e C che insieme aiutano a drenare e detossinare per togliere la patina di grigio e dare nuova luce alla pelle. Poverissimo in calorie, solo dieci per gambo, il sedano favorisce per altro la digestione così da evitare un ulteriore accumulo di scorie.
Gli spinaci sono in cima alle lista delle verdure più salutari per la loro ricchezza in nutrienti, dalle vitamine ai minerali fino a potenti antiossidanti come i carotenoidi.
Tonico e rinfrescante, il basilico aiuta a migliorare l’aspetto spento dell’incarnato che diventa più luminoso anche luminoso anche grazie all’effetto uniformante del limone.