Sanihelp.it – E’ Barbie mania o meglio è Barbiecore, un trend nato sulla scia del film più atteso dell’anno in uscita nelle sale a luglio e dedicato alla bambola più amata di tutti i tempi interpretata da Margot Robbie, mentre Ken ha il volto di Ryan Gosling. Il focus è ovviamente sul rosa, uno dei colori più cool dell’estate 2023 declinato in tutte le sue sfumature.
Che sia fucsia o pastello, confetto o albicocca, il rosa vince su tutti gli altri toni nel make up vivace dell’estate. Potete sceglierlo innanzitutto per la manicure e qui non avete che l’imbarazzo della scelta. Infinite le possibilità per declinare una manicure in rosa. Che vanno dal scegliere un’unica sfumatura per tutte le unghie all’abbinarne due, magari un pastello fluo e un rosa shocking, accostandole a creare un effetto sfumato al centor dell’unghia. E per chi non sa decidersi tra un accordo e l’altro la scelta migliore rimane quella di usare un rosa diverso per ogni unghia.
Naturalmente nulla vieta poi di accostare il rosa a un altro colore, alternandolo sulle unghie o sulla stessa unghia: e qui il gusto personale guida la scelta. In ogni caso va sempre tenuto conto che i rosa più freddi come il fucsia si addicono agli incarnati pallidi mentre per quelli già scaldati dal sole meglio puntare su rosa più caldi con una nota di arancio come l’albicocca che per altro si abbinano alla perfezione con oro e bronzo, due toni che vivono il loro momento di gloria proprio in estate.
Rosa ovviamente anche in versione blush per scaldare con dolcezza le guance prima che il sole le accenda di un colore intenso. E per chi vuole sperimentare il rosa sulle palpebre il consiglio è di abbinarlo preferibilmente con una riga di matita scura e con dosi generose di mascara perchè lo sguardo acquisti personalità e profondità. In ogni caso attenzione a non strafare: il rosa è un colore passepartout ma eccedere rischia di rendere sdolcinato l’insieme. Meglio quindi riservare il rosa solo alle labbra con un rossetto o un gloss in nuance oppure scegliere un ombretto rosa e lasciare le labbra al naturale o illuminarle semplicemente con un balsamo trasparente.
Ma il Barbiecore, l’estetica girly ispirata all’inconica bambola della Mattel, va oltre il rosa e mette in campo non solo il colore ma tutto lo stile Barbie con una selezione di outfit che comprendono mingonne e minidress, top corti, gonnelline da tennis, scarpe con il platform ma anche piume e paillettes più una serie di accessori vezzosi come le fasce per capelli e le microborrse glitterate, gli occhiali da sole a forma di cuore e i cinturoni di pelle. Tutti elementi tipicamente fanciulleschi che sembrano definire una nuova forma del kitsch e che, neanche a dirlo, si addicono alle più giovani, pena sembrare patetiche se non ridicole.