Sanihelp.it – Tema più che mai di tristissima attualità, la violenza di genere ha bisogno di un impegno collettivo per essere sconfitta. Gli impegni delle case cosmetiche in occasione del 25 novembre si moltipilicano.
Diego dalla Palma Milano, iconico brand italiano rinomato per l’alta professionalità e performance dei suoi prodotti di make-up, skincare e haircare, per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si fa portavoce della campagna contro la violenza sulle donne collaborando attivamente con Casa delle Donne APS per sostenerle in modo concreto.
Casa delle donne per non subire violenza APS è un centro antiviolenza, aperto nel 1990 a Bologna, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che hanno subito violenza o sono state minacciate.
L’associazione, senza fine di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere, promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e alla prevenzione del fenomeno della violenza. Casa delle Donne non è solo un telefono ma, un luogo protetto che accoglie qualsiasi donna che abbia subito o stia subendo violenza offre uno spazio di ascolto e di sostegno concreto, garantendo la riservatezza e la gratuità di tutti i servizi offerti.
Il 25 novembre inizierà il »Festival La Violenza Illustrata», il progetto culturale di Casa delle donne della durata di 16 giorni con eventi di sensibilizzazione, formazione e approfondimento sul tema della violenza di genere contro le donne.
Il 25 novembre Diego dalla Palma Milano devolverà il 10% del ricavato delle vendite sull’ecommerce ufficiale www.diegodallapalma.com all’associazione Casa delle Donne.
Il progetto Un bacio contro la violenza è nato dalla collaborazione collaborazione tra l’Associazione FARE X BENE e il brand di make-up Catrice con lo scopo di educare, sensibilizzare e formare i giovani sul tema della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza di genere, attivando un dialogo ragionato e costruttivo.
Simbolo del progetto è la panchina rossa inaugurata martedi 21 novembre presso il giardino antistante l’Istituto Secondario di Secondo Grado Vittorini di Milano, all’interno del quale sono stati attivati i percorsi di formazione e gli incontri in classe con esperti del comitato scientifico di FARE X BENE.
All’inaugurazione ha partecipato Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata negli anni per il suo impegno, simbolo della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere, che in qualità di ambasciatrice di FARE X BENE ha scritto il libro Nessuno può toglierti il Sorriso insieme alla Direttrice Generale dell‘Associazione Giusy Laganà.
Dopo l’inaugurazione, cosnova Italia ha regalato ai ragazzi il libro scritto da Valentina Pitzalis e da lei firmato con un bacio rosso grazie al rossetto Catrice.
Il percorso formativo Un bacio contro la violenza prevede incontri di due orein modalità plenaria con un totale di 6 classi di prima e seconda del plesso dell’Istituto secondario di secondo Grado Vittorini di Milano, per approfondire con studenti e studentesse le tematiche di progetto.
L’iniziativa si propone di affrontare temi importanti quali: il tema dei ruoli della relazione amorosa, l’alfabetizzazione emotiva, le relazioni interpersonali, la violenza di genere, il ciclo della violenza intra familiare, i campanelli d’allarme e l’importanza del parlare e condividere sempre i propri problemi,dubbi, situazioni difficili.