Sanihelp.it – Basta una coda altissima, una treccia, un romantico bun ed è subito festa. Nella occasioni natalizie è importante dedicare attenzione puntuali non solo all’abito e la trucco ma anche all’acconciatura puntando su styling che non passano inosservati. Non poi così difficili da realizzare.
Si parte dalla cura
Che si scelga un mosso morbido oppure un raccolto, quello che conta è »lavorare» su una materia prima lucente e setosa. Meglio quindi intensificare la cure per i capelli scegliendo impacchi super-generosi sia a casa che in salone per offrire alla fibra l’idratazione, l’elasticità e la compattezza indispensabili perché il risultato finale sia perfetto, morbido e brillante.
Lo charme dello chignon
Rimane l’idea più classica, semplice ma al tempo stesso importante, per le occasioni di festa. Per realizzare un bun a regola d’arte si parte da una coda a livello della nuca, centrale oppure di lato, che va arrotolata su stessa lasciando al raccolto un po’ di movimento perché risulti chic ma non troppo formale. Per un’acconciatura preziosa si può invece decidere per l’onion chignon, un raccolto a cipolla che si realizza con l’aiuto di un posticcio, cioè di una ciambella morbida (si trova nei grandi magazzini e nei negozi per parrucchieri) nella quale far passare le ciocche dopo aver fatto la coda.
La coda altissima, semplice ad effetto
Ideale per sottolineare un abito dalla scollatura profonda sulla schiena, è un’acconciatura facile da realizzare se si segue la regola di tirare bene le chiome sulla sommità del capo in modo che ricadano setose e con un aplomb perfetto. Un tocco di un olio per capelli, meglio se in versione spray, aiuta a richiudere le squamette di rivestimento e a regalare un’extra di lucentezza. Se poi per stringere la coda si utilizza un fermaglio prezioso si mettono d’accordo eleganza e semplicità.
Il nodo tra i capelli
Annodare i capelli crea un’acconciatura elegante, semplice ma scenografica. Tante le possibilità: si può fare un solo nodo oppure un paio ai lati della testa, annodare la coda oppure due trecce che partono dalla sommità del capo e, una volta annodate sulla nuca, creano un look particolarmente raffinato.
La treccia raccolta
Le trecce sono sempre di tendenza, anche per la loro versatilità visto che si prestano alle interpretazioni più diverse e inedite. Perché non provare il braided bun? Basta raccogliere le trecce in uno chignon basso impreziosendo il tutto con un nastro in velluto. Una soluzione perfetta per un look romantico che, pur nella sua semplicità e velocità d’esecuzione, si adatta perfettamente a un’occasione importante.
E se sono corti?
Basta qualche piccolo tocco per vivacizzarli e rendere l’insieme elegante. Un carré, ad esempio, si può rivisitare movimentando le punte con un effetto onda da creare con la spazzola e il phon oppure con il ferro nel caso di chiome difficili da domare. Mentre per rendere glamour i capelli cortissimi si può giocare con gli accessori: dalle fasce sottili ai fermagli più stravaganti, dai cerchietti ai pettinini, tutto è perfetto per aggiungere una nota chic all’acconciatura.