Sanihelp.it – Finalmente è arrivata l’estate. Ritorna il sole e ritornano i piccoli piaceri come quello di passare una giornata all’aria aperta facendo un pic-nic su un prato o in riva al mare. La borsa con tutto quello che serve da portarsi va preparata con cura: accanto a sandwich, torte salate, dolci e bevande non vanno dimenticati i cosmetici che, scelti con attenzione, aiutano a dare protezione, freschezza e benessere. Per una pausa in totale relax.
La protezione è sempre un must
Mai sottovalutare i raggi della primavera ormai inoltrata. Non sono certo potenti come quelli di Ferragosto ma possono fare danni soprattutto considerato il fatto che la pelle rimasta fino ad ora sempre coperta non ha ancora messo in atto il naturale processo di difesa contro gli Uv. E’ per questo che nella sacca del pic-nic non può mancare un solare.
La scelta più sensata è quella di puntare sulle protezioni alte considerato il fatto che la cute è molto fragile alle prime esposizioni. Il solare, con un SPF 50 e 50+ in caso di una pelle particolarmente chiara e reattiva va messo prima di uscire di casa. Ma va anche portato con sé per rimetterlo almeno ogni due ore quando si è all’aperto: uno spray è il solare ideale perché si applica in velocità e senza fatica così come del resto uno stick, perfetto per le zone dove la protezione deve essere massima, dal naso alle cicatrici, dai nevi ai tatuaggi che, anche se di vecchia data, al sole si scoloriscono. Se d’improvviso poi una nuvola toglie per un po’ il sole non è il caso di dimenticarsi che i raggi filtrano e la protezione rimane d’obbligo.
Anche per i capelli
Vietato dimenticarsi della chioma anche in occasione delle prime gite all’aperto. Da questo momento in avanti per i capelli inizia un periodo molto difficile proprio a causa del bombardamento di raggi solari che giorno dopo giorno influisce sulla vitalità del bulbo portando la chioma a indebolirsi. Per questo se si decide per una giornata all’aperto quando inevitabilmente le chiome sono esposte meglio premunirsi con un prodotto protettivo solare. Meglio scegliere una formula dalla consistenza leggera in modo da poterla rimettere anche durante il giorno senza compromettere la piega.
L’acqua è importante
Nella sacca de picnic non mancano mai le bevande. Perché quando le temperature cominciano a salire la sete si fa sentire. Naturalmente il consiglio è sempre quello di optare per l’acqua che disseta, idrata e non apporta calorie al contrario delle bevande gassate. E la pelle? Anche le sue riserve idriche vengono compromesse quando si sta all’aperto in una giornata calda e magari sotto il sole.
L’idratazione è più che mai necessaria. Serve una formulazione ad azione rinforzata da applicare sul viso, il collo e il décolleté prima di uscire di casa mentre per tamponare le emergenze idriche mentre ci si rilassa si può ricorrere all’acqua termale oppure a un idratante nella pratica versione spray. Le bombolette formato ridotto sono molto pratiche da portare e da usare vaporizzando l’acqua sul viso, anche se ci si trucca, e su tutte le parti scoperte in modo da regalare in un soffio freschezza e benessere.
Freschezza pocket
Le salviettine rinfrescanti sono un insostituibile sos quando si è fuori casa. Servono per pulire le mani, per togliere il sudore e se sono delicatissime si possono usare anche per il viso per togliere eventuali residui di trucco magari un po’ sbavato per via del caldo.