Sanihelp.it – Solo l’acqua e via oppure un passaggio veloce con un dischetto imbevuto di latte detergente. Ma così la pelle non è di certo pulita a dovere. E ne soffre perché eliminare impurezze e tossine, eccesso di sebo e quel che resta del trucco è il passaggio chiave per preservare non solo equilibrio ma anche salute e bellezza del viso. Ecco allora quattro passaggi chiave che andrebbero sempre rispettati per una detersione da 10 e lode.
Usi il latte detergente o l’acqua micellare? Ottima scelta, ma attenzione: serve comunque un passaggio con l’acqua. Con il dischetto di cotone imbevuto di latte o di acqua micellare porti via infatti buona parte dello sporco dalla pelle ma un po’ ne resta comunque. Per questo serve un successivo passaggio che puoi fare con la sola acqua ma meglio ancora aggiungendo un detergente a risciacquo delicato come una mousse. Non ti va proprio il contatto con l’acqua? Imbevi di acqua tiepida una salviettina morbida o, meglio ancora, un panno in microfibra per la detersione e passalo sul viso.
Preferisci i prodotti a risciacquo? Bene, ma usali come si deve. Innanzitutto tieni conto che se sei truccata un gel o una mousse a risciacquo non riescono a portare via il make up soprattutto se è tenace. Ti serve passare prima uno struccante, sugli occhi, sulle labbra e anche sull’intero viso se hai usato fondotinta, blush o bronzer. Poi inumidisci il viso, metti un po’ di detergente nel palmo della mano e massaggialo poi sul viso, a lungo insistendo ai lati del naso, sulla fronte, sul mento, i punti in genere più grassi dove lo sporco tende a fermarsi maggiormente. Infine sciacqua il viso, più e più volte con acqua tiepida finchè ti accorgi che non ci sono più tracce di prodotto.
Hai appena scoperto il balsamo detergente? Una buona scoperta, sicuramente. Ma anche in questo caso la tecnica di utilizzo è importante. Inumidisci leggermente il viso con acqua fredda o tiepida, prendi un po’ di balsamo e massaggialo con cura. Alcuni prodotti sono formulati per formare una schiuma leggera, altri restano sempre sotto forma di balsamo: nel primo caso puoi usare subito l’acqua per il risciacquo, nel secondo meglio portare via prima il grosso del balsamo con un dischetto di cotone (meglio ancora se lavabile) e procedere poi con l’acqua. Avevi gli occhi molto truccati? Probabilmente dovrai concludere l’operazione eliminando ombretti e mascara con uno struccante apposito.
Hai dimenticato il tonico? Non è una buona idea. Perché il tonico completa la pulizia portando via quel che resta dello sporco che ostruisce i pori. Sceglilo sempre nella versione adatta al tuo tipo di pelle e passalo sul viso con un dischetto di cotone o semplicemente picchiettandolo con le dita e alla fine eliminandolo sempre con un dischetto di cotone o con un panno per la detersione.