Sanihelp.it – L’idratazione è un gesto solamente estivo? Proprio no. Certo, nei mesi più caldi è facile ricordarsi non solo di bere ma anche di usare un idratante per mantenere la pelle morbida. Eppure sia bere che applicare formule idratanti sono gesti che non conoscono stagione.
Nelle stagioni più fredde molti fattori come il calore degli ambienti interni, lo sbalzo di temperature tra spazi aperti e locali riscaldati e la tendenza a coprirsi di più che spesso porta a un’eccessiva sudorazione, contribuiscono a disidratare il corpo. E anche la pelle, naturalmente. In questi mesi anche il ritorno in palestra per seguire corsi di fitness indoor e l’avvio degli sport invernali come lo sci ci ricordano quanto sia importante l’idratazione. Anche in inverno, quindi, rimanere idratati e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale come gesto per il benessere quotidiano.
Sono molteplici, però, le situazioni in cui la sola acqua non riesce a reintegrare correttamente tutti i nutrienti persi durante attività intense come allenamenti, viaggi e giornate piene di impegni. Servono ad esempio anche gli elettroliti e le vitamine come la C, la B3, la B5, la B6 e la B12, tutte sostanze preziose che si trovano in integratori specifici come Liquid I.V.
Una ricerca italiana condotta da YouGov e presentata da Liquid I.V. ha evidenziato che il 96% degli italiani conosce l’importanza di idratarsi correttamente, ma solo il 56% sa che è necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e il 64% beve meno della quantità raccomandata.
Il Team di Nutrizionisti di Liquid I.V. consiglia di portare sempre con sé una borraccia quando si fa attività fisica o si viaggia e di tenerne una sulla scrivania durante le giornate lavorative. Anche un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione – da consumare durante i pasti principali o come spuntino – contribuisce a una sana e corretta idratazione.
Non può mancare ovviamente anche un’idratazione dall’esterno con l’utilizzo quotidiano di una crema idratante che può essere preceduta dall’applicazione di un siero sempre in funzione idratante in modo che la pelle riesca a preservare, o reintegrare quando serve, le giuste riserve di acqua nei vari strati.
Anche una maschera idratante risulta preziosa per supportare la carenza di idratazione della cute nei periodi più freddi. La si può programmare a cadenza regolare, una o due volte la settimana, ma la si può anche utilizzare al bisogno, magari dopo una giornata di vento oppure quando si sente che la pelle »tira» per via dell’aria secca dei locali riscaldati.