Sanihelp.it – Siamo entrati ormai nel vivo delle feste. Un periodo che oltre alla magia delle luci e la felicità dei bambini regala anche un po' più di tempo da dedicare a se stessi, alla cura della pelle e dei capelli. Vale la pena sfruttarlo al meglio con gesti semplici ma molto efficaci nell'offrire benessere e bellezza.
Rilassati in vasca
Cosa c'è di meglio quando fuori fa freddo di un lungo bagno caldo? Prepara con cura l'ambiente: abbassa o spegni del tutto le luci e accendi una candela dai sentori speziati che fa subito festa, metti una musica rilassante oppure più vivace secondo i tuoi gusti e aggiungi all'acqua un bagnoschiuma o una bomba da bagno con un profumo caldo e avvolgente di vaniglia e frutti rossi, cannella e cardamomo, ambra e frutti esotici. Fai solo attenzione che la temperatura dell'acqua non sia troppo elevata altrimenti rischi che la pelle si inaridisca.
Mentre sei in vasca puoi anche prenderti cura della pelle massaggiando su tutto il corpo uno scrub per eliminare le cellule morte che ingrigiscono, creano ispessimenti e rendono la cute ruvida e opaca. Puoi usare un guanto di spugna per massaggiare il prodotto con movimenti circolari, dai piedi fino alle braccia. Tieni solo la mano molto leggera sul décolleté, zona fragile che un'esfoliazione troppo decisa può indebolire.
Fatti una maschera
Il momento ideale per applicarla è proprio mentre sei in vasca. rilassata. Ma nulla vieta di trovare altri spazi dove inserire questo trattamento concentrato, particolarmente prezioso sia per la pelle che per i capelli. Per il viso puoi scegliere una maschera in crema oppure nella pratica versione in tessuto, puntando su una formula che risponda alle esigenze della tua pelle. indecisa? Una maschera idratante funziona per tutti i tipi di pelle e rappresenta per altro il trattamento ideale per rafforzare la barriera cutanea in modo che la pelle sia più forte nell'affrontare le insidie invernali, dal freddo ai bruschi sbalzi di temperatura, dal vento all'aria secca dei locali riscaldati.
Sui capelli puoi usare una classica maschera in crema oppure optare per un bagno d'olio, altamente nutriente e rigenerante e perfetto quindi per venire in soccorso ai capelli che nella stagione fredda soffrono al pari della pelle. Il bagno d'olio necessita di un tempo di posa più lungo rispetto alla maschera, attorno ai 20-30 minuti. Puoi usare olio di oliva o di mandorla dolce ma anche di cocco se i capelli sono particolarmente grossi, ricci e crespi.
Coccolati con un massaggio
Non serve essere professioniste per riscoprire il piacere di massaggiare la pelle dopo il bagno o la doccia. Basta muoversi con delicatezza, con sfioramenti lenti e leggeri, sempre procedendo dal basso verso l'alto seguendo il senso della circolazione così da stimolarla attivamente. Perchè le mani scorrano meglio e al tempo stesso per offrire nutrimento alla pelle che in inverno tende ad essere arida si può usare per il massaggio un olio per il corpo oppure un burro, formule ricche e generose che ridanno equilibrio e morbidezza alla cute. Anche in questo caso come per il bagno l'aromaterapia è di grande aiuto nel regalare sensazioni di benessere: sceglie un prodotto dal profumo di lavanda, di arancio o di vaniglia per rilassare il corpo e la mente oppure punta su sentori più freschi e frizzanti di erbe aromatiche e agrumi se hai bisogno di una sferzata di energia.