Advertisement
HomeDietaNutriamoci di prevenzione

Nutriamoci di prevenzione

Sanihelp.it – L’evento in streaming Nutriamoci di Prevenzione è stato reso possibile dalla sinergia fra Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Cia-Agricoltori Italiani e le sue associazioni: Donne in Campo, Agia e Anp, in occasione di Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2020.


L’iniziativa online è stata un'importante occasione di confronto con esperti, nutrizionisti e anche chef, attenti al tema della corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie oncologiche e la tutela della salute.

Durante l’evento Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lilt,  ha ricordato come il cancro in un  35% dei casi, riconosca la suia insorgenza  proprio a causa di un’alimentazione sbagliata. Una dieta scarsamente adeguata e uno stile di vita poco equilibrato, generano anche altre tante diverse patologie infiammatorie intestinali e cardiologiche che possono essere scongiurate semplicemente attenendosi alle linee guida per una sana e corretta alimentazione.

«Come Lilt, consigliamo a tutti: consumare più fibre, più frutta di stagione e verdura, prestando attenzione alla provenienza e alla freschezza degli alimenti, e cercare di alzarsi da tavola sempre con ancora un po' di appetito, privilegiando pasti meno pesanti e più frequenti. Se ci stiamo avvicinando a un nuovo sia pur parziale lockdown, a un nuovo periodo di mobilità relativamente ridotta e con meno occasioni di praticare attività fisica, queste indicazioni devono necessariamente diventare e rimanere abitudine quotidiana della nostra vita». 

«Promuovere una sana alimentazione e ancor prima, adoperarsi per assicurare a tutti, materie prime di qualità è nella natura degli agricoltori» ha commentato a margine dell’evento anche Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani.

«La collaborazione con Lilt arriva a rafforzare l’impegno di Cia in campagne di sensibilizzazione legate al tema della salute e del mangiare bene. In questo, giocano un ruolo cruciale le nostre associazioni Donne in Campo, Agia e Anp che, ancora di più in questi mesi, si sono adoperate in tante iniziative a sostegno delle famiglie, dei più deboli e delle aree rurali e più vulnerabili d’Italia» ha concluso Scanavino.

Video Salute

FonteLILT

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...