Sanihelp.it – Secondo il sondaggio statistico di In a Bottle realizzato attraverso un monitoraggio web sui principali social network, forum, blog e siti accademici e condotto su un pool di circa 30 fra nutrizionisti e dietologici, durante le feste si ingrassa, senza se e senza ma!
Quanto?
Secondo alcuni la tendenza a ingrassare porta a un aumento di peso pari ai 2 chili, per altri si arriva anche ai 4 chili che possono diventare anche 5 in casi particolari.
Il menù delle feste e le tante leccornie disponibili sulla tavola degli italiani rendono conto di questo forte aumento di peso: per il 54% degli esperti interpellati, gli italiani hanno ingurgitato più calorie del dovuto, o comunque più calorie rispetto a un normale periodo dell'anno.
Oltre a partecipare a pranzi interminabili, inoltre, ci si è mossi molto poco e, un pò tutti, hanno dato spazio a un incremento nel consumo di bevande alcoliche.
Le bevande alcoliche sono molto caloriche e lo si dimentica troppo spesso.
Per rimediare, dunque, non resta che moderare l’introito calorico e lasciare gli alcolici per dare spazio a tanta acqua! L’acqua, infatti, è la prima alleata nel contenimento del peso.
Ecco, dunque, che bere abbondante acqua aiuta la corretta digestione, favorisce il raggiungimento del senso di sazietà e previene i problemi legati a gonfiore e costipazione.
Gli esperti tengono a precisare comunque che il dimagrimento non è strettamente legato all'acqua: una corretta idratazione può soltanto aumentare il senso di sazietà, creando un aumento di volume nello stomaco e portando così a mangiare un po' meno.
Ecco perché è consigliabile nei giorni precedenti e successivi a una grande abbuffata, tenersi leggeri preferendo vegetali, verdure, pesce e frutta.