HomeDietaI pranzi delle feste? Fatti per stupire

I pranzi delle feste? Fatti per stupire

Sanihelp.it – Secondo una survey condotta dall’istituto di ricerca Censuswide realizzata tra il 29.11.2021 e il 03.12.2021 su un campione di 1.029 rispondenti, commissionata da  HelloFresh – il rivoluzionario servizio di kit ricette a domicilio, le festività imminenti sono sinonimo di convivialità. 

Il 45% degli intervistati sui buoni propositi di fine anno mette in cima alla lista proprio quello di passare più tempo con chi si ama, a partire da questo Natale.

Il desiderio di stare insieme attorno alla tavola, in famiglia o con gli amici, è subito seguito dall’augurio di guadagnare più denaro con il 42% delle preferenze.

Se la tradizione di riunirsi e condividere un buon piatto è il momento più sentito per molti italiani, non mancano grandi aspettative per i preparativi e il menù da scegliere. 

Ben il 56% degli intervistati dichiara infatti, che vorrebbe migliorare le proprie doti culinarie proprio in occasione delle festività per stupire i propri ospiti.

Non c’è quindi da meravigliarsi se, in questo periodo dell’anno, fa capolino un pizzico di nervosismo e aumenta l’ansia da prestazione in cucina.

Ed ecco che il 45% degli italiani confessa  di sentirsi stressato all’idea di pianificare il menù delle feste. 

In primo luogo, gli italiani si stressano per le infinite spese in negozi troppo affollati per procurarsi tutti gli ingredienti necessari (64%); seguono i lunghissimi tempi di preparazione delle varie portate (58%), che spesso sottraggono tempo prezioso a chi si ama; poi non manca la preoccupazione di riuscire a creare menù diversi dal solito che possano sorprendere gli ospiti e, allo stesso tempo, metterli tutti d’accordo (53%).

Dopo tanta fatica, rimangono sempre troppi avanzi che diventano sprechi alimentari, questione di cui si preoccupa il 34% degli intervistati.

C’è davvero di che meditare alla luce di questo sondaggio!

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...