Sanihelp.it – Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Pediatrics sottolinea l’importanza, per il corretto peso corporeo del bambinoadolescente dei pasti in famiglia, a tavola con i genitori, in un ambiente sereno e tranquillo.
Nello studio in questione i ricercatori hanno chiesto a 120 famiglie di filmare i propri pasti con un iPad e poi hanno studiato questi filmati.
I bambini normopeso hanno evidenziato maggiori probabilità di consumare i propri pasti in compagnia dei propri genitori, di solito entrambi, in un ambiente sereno e i loro pasti si sono rivelati un po’ più lunghi dei pasti consumati dai bambini in sovrappeso (18,2 minuti in media vs 13,5 minuti in media).
Tre famiglie su cinque, indipendentemente dal peso corporeo del bambino mentre mangiavano avevano a disposizione un televisore, un videogioco portatile, un computer o un cellulare; i bambini in sovrappeso con maggiore frequenza hanno mangiato in una stanza diversa dalla cucina.
Alla normalità del peso corporeo del bambino sembrano giovare un ambiente familiare sereno e l’esempio dei genitori: se i genitori cucinano, servono porzioni regolari di cibo sano e vivono il pasto come un momento di convivialità allora i bambini hanno maggiori probabilità di avere un peso adeguato per la loro età.