Advertisement
HomeDieta6 regole per le donne giovani per evitare guai al cuore

6 regole per le donne giovani per evitare guai al cuore

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of American College of Cardiology e condotto in collaborazione da ricercatori  dell’Indiana University, dell’Harvard School of Public Health  e della Brigham and Women's Hospital i tre quarti degli attacchi di cuore nelle donne giovani potrebbero essere evitati se le donne seguissero 6 semplici regole del vivere sano.


Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 70000 donne per 20 anni; l’età media delle donne coinvolte nello studio è stata fissata a 37 anni.

Durante lo studio 456 donne hanno patito un attacco di cuore e a 31691 è stato diagnosticato almeno un fattore di rischio cardiovascolare ovvero diabete di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia.

Gli autori dello studio hanno fissato in 6 punti il segreto per una salute cardiovascolare ottimale ovvero 
Non fumare
Un indice di massa corporea nella norma
Svolgimento di un’attività fisica per almeno 2,5 ore a settimana
Guardare la Tv per non più di 7 ore a settimana
Consumo di non più di una bevanda alcolica al giorno
Seguire una dieta sana ed equilibrata

Le donne che effettivamente hanno seguito negli anni queste regole hanno evidenziato il 92% di probabilità in meno rispetto alle donne che non le seguono affatto di avere un attacco di cuore e il 66% di probabilità in meno di sviluppare un fattore di rischio cardiovascolare.

Per le donne con già qualche fattore di rischio cardiovascolare seguire regolarmente almeno 4 delle precedenti regole aiuta ad abbassare notevolmente il rischio cardiovascolare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...