HomeDietaMangiare di più in inverno è inevitabile

Mangiare di più in inverno è inevitabile

Sanihelp.it – Ci sono cose che non si possono evitare, come il mangiare di più in inverno e per ragioni indelebilmente scritte dai nostri antenati: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e condotto presso l’università di Exeter in Inghilterra.

Secondo lo studio inglese il non riuscire a controllare il progressivo aumento del peso corporeo con conseguente sviluppo di sovrappeso e obesità è un atteggiamento insito in ogni persona, perché i nostri antenati non si preoccupavano tanto dell’aumento di peso (un fatto per loro piuttosto straordinario vista la difficoltà nel reperire il cibo), quanto del sottopeso.

Nello stesso modo i nostri antenati d’inverno, quando riuscivano a reperire cibo, ne mangiavano più che potevano per cercare di sopravvivere ai rigori dell’inverno ed è per questo che oggi, d’inverno, tutti sono spinti a mangiare più di quanto dovrebberone hanno bisogno.

Secondo gli autori dello studio, infine, proprio per ragioni evolutive, il periodo del Capodanno è il momento peggiore dell’anno per iniziare una dieta, che comunque è inevitabilmente destinata a fallire. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...