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I cibi per una tintarella perfetta

Sanihelp.it – Caldo, sole, mare e tintarella: tutti corrono al sole e sperano di ottenere un’ abbronzatura perfetta.
Una bella abbronzatura, però, si ottiene anche scegliendo con cura i cibi quotidiani: vi sono alcuni alimenti, infatti, che hanno proprietà abbronzanti perché stimolano i melanociti, le cellule deputate all’abbronzatura e favoriscono l’ottimale pigmentazione della pelle.

Gli alimenti da assumere per una perfetta abbronzatura sono quelli ricchi di carotenoidi, Vitamina A e ubichinoni elementi rintracciabili in ciliege, more, fragole, lamponi, carote, pomodori, albicocche, pesche e meloni.
Questi cibi andrebbero assunti distribuiti in 3 o 4 spuntini distribuiti nell’arco della giornata; sono ricchi di carotenoidi, pigmenti liposolubili in grado di proteggere dalle scottature solari perché capaci di disciogliersi nel grasso delle cellule cutanee e di filtrare le radiazioni ultraviolette e di neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
Anche la vitamina A, largamente distribuita in questi cibi così colorati, difende l’organismo dagli attacchi del sole, favorisce la produzione di melanina e dona un piacevole colorito all’epidermide.

Attenzione però, a non introdurre troppi cibi contenenti caroteni per evitare la xantodermia, una malattia che si caratterizza per la colorazione giallastra della pelle.
Se poi i caroteni in eccesso si accumulano nel fegato, oltre alla sgradevole pigmentazione cutanea, si possono instaurare anche disturbi metabolici.

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