Sanihelp.it – La Pasqua è la festività per eccellenza della religione cattolica: per i cristiani ricorda la passione e la risurrezione di Cristo; è la festa che simboleggia la sconfitta del peccato e l’inizio di una nuova vita, si donano, perciò, uova sia vere che di cioccolato come simbolo di rinascita e prosperosa fecondità.
Le colombe e soprattutto le ciambelle richiamano il concetto di pace e la corona di spine posta sul capo di Cristo: in ogni regione vi sono prelibatezze tipiche come la pizza di Pasqua di Civitavecchia, la pizza di Pasqua dolce di Camerino, il fiadone in Abruzzo e la pastiera in Campania.
Un’antica leggenda vuole che i 7 ingredienti della pastiera fossero offerti da 7 fanciulle alla sirena Partenope: la farina e il grano come i frutti più significativi della terra, le uova a simboleggiare la vita che si rinnova, la ricotta come omaggio dei pastori, l’acqua di arancio e di rose a simboleggiare i profumi e la dolcezza della primavera.
La Pasqua, comunque, non porta buone notizie solo per il palato, ma anche per le tasche: l’ADOC ha reso noto che i prezzi di colombe e uova registreranno, rispetto alla Pasqua 2008, un calo dell’8% e 3%.
Sempre secondo l’ADOC sul pranzo di Pasqua 2009 i consumatori a parità di quantità acquistate nel 2008, potranno contare su risparmi dell’ordine del 5%.