HomeDietaOsservatorio dell'Obesità Infantile in Italia

Osservatorio dell’Obesità Infantile in Italia

Sanihelp.it – Qual è lo stato di salute dei bambini italiani?

Per fornire un quadro più chiaro e aggiornato in Italia, Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), la Clinica Pediatrica, Endocrinologia dell’Irccs Gaslini e l’Università degli Studi di Genova, con l'organizzazione no profit Helpcode Italia,  hanno sviluppato ONOI, l’Osservatorio dell’Obesità Infantile.

L'obiettivo, attraverso la somministrazione di un questionario diffuso dai pediatri alle famiglie assistite, è descrivere e analizzare lo stato nutrizionale dei bambini italiani.

Nel corso del 2022, i genitori saranno invitati a compilare questo questionario online: si indicheranno le abitudini alimentari e di vita dei propri figli (tra cui il consumo della prima colazione, gli alimenti privilegiati e il tempo dedicato all’attività fisica), contribuendo quindi a sviluppare una ricerca sulla relazione tra la salute alimentare e lo stile di vita dei bambini.

Secondo l’ultimo report sulla malnutrizione infantile condotto da Helpcode, emerge che un terzo dei bambini italiani nella fascia d’età 6-9 anni è obeso o in sovrappeso, per un totale di circa 100mila bambini, con una netta prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%), un problema sanitario dagli enormi costi sociali ed economici.

L’analisi delle risposte fornite attraverso i questionari permetterà di capire quanto la dieta mediterranea sia seguita dai bambini italiani e quali siano le loro più frequenti ‘cattive' abitudini.

Solo individuando i comportamenti sbagliati si potrà intervenire elaborando progetti educativi innovativi da parte del pediatra di famiglia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...