HomeDietaTanto basta una dieta

Tanto basta una dieta

Sanihelp.it – Lo studio Action-Io di Novo Nordisk, è stato allestito per identificare le attitudini, i comportamenti e gli ostacoli per la cura dell'obesità.

Secondo questa indagine, le persone con obesità hanno una percezione distorta della propria condizione: il 62% delle persone con questa problematica e persino un quarto di quelle fortemente obese si ritengono solo sovrappeso.

Anche i risultati su bambini e adolescenti dello studio Action Teens, recentemente presentati all'European congress on obesity 2022, hanno sottolineato come un genitore su tre non riconosca l'obesità del proprio figlio e un adolescente su quattro non si renda conto di essere obeso ma, soprattutto, i due terzi dei giovani che realizzano di essere obesi non sanno come affrontare la malattia e si sentono gli unici responsabili del proprio perdere peso.

Questi errori di percezione portano all'aggravarsi dell'obesità, una malattia cronica multifattoriale molto complessa che dipende da diversi fattori genetici, ambientali e psicologici. L'obesità è inoltre associata allo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, ipertensione, malattie del fegato e almeno 12 tipi di tumori.

Da queste premesse e grazie alla partnership di Novo Nordisk con società scientifiche e l'associazione Amici Obesi Onlus è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione La verità sul peso, per sostenere chi è affetto daobesità, stimolandolo a rivolgersi al medico, ma soprattutto per combattere l'informazione scorretta, molto diffusa sul tema.

La campagna si basa su una serie di scatti fotografici, dal forte impatto emotivo, del fotografo Davide Bellocchio.

Partendo dalle false convinzioni che ruotano attorno alla malattia, grazie a oggetti trasformati in vere e proprie 'icone', nascondiglio dei protagonisti, vengono create immagini suggestive, che vogliono rievocare una verità dura, ma reale.

Gli scatti della campagna saranno disponibili in formato digitale, cartaceo e come affissioni in centri commerciali selezionati sul territorio; contenuti video o approfondimenti scritti, realizzati con il contributo dei partner saranno condivisi sulla pagina Facebook di campagna di Novo Nordisk Italia e sul sito www.laveritasulpeso.it.  

La campagna, infine, sarà animata da influencer del mondo lifestyle e salute, che veicoleranno, anche tramite i social, il messaggio centrale: L'obesità è una malattia, rivolgiamoci al giusto specialista e affrontiamo, insieme, il percorso più adatto.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...