HomeDieta#MILKYJUNE

#MILKYJUNE

Sanihelp.it – Il primo giugno, anche quest’anno, come tutti gli anni a partire dal 2001, si è celebrata la giornata mondiale del latte.

Quest’anno, per la prima volta in per tutto il mese di giugno si darà vita al National Milk Month  grazie a Think Milk, Taste Europe, Be Smart,  il progetto promosso dal Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea.

Sul profilo Instagram del progetto @thinkmilk_tasteeu in collaborazione con 26 creators si valorizzerà il latte sia come prodotto in purezza che come ingrediente di innumerevoli ricette, con protagonisti i prodotti di stagione.

L’obiettivo è metterne in luce i benefici, le caratteristiche nutrizionali, la versatilità in cucina, le diverse tipologie disponibili fra cui scegliere, ma anche far riflettere su metodologie produttive, falsi miti e innovazione del prodotto e del settore, sempre più sostenibile.

Dal lunedì al sabato si susseguiranno contribuiti originali, a firma di affermati food blogger e influencer come Daniela Vietri e Daniela Frisina, Gabriella Gasparini, volto noto anche in TV o ancora Luca De Carli e Virginia Fabbri, già concorrenti di Masterchef. La domenica, verrà riproposto il best of della settimana.

L’iniziativa, inoltre, elenca 5 buoni motivi per consumare latte e latticini, non solo a giugno ma tutto l’anno!

Se confrontato con il latte di altri mammiferi, il latte vaccino è la fonte più ricca di calcio (119 mg/100 g), ma è un’ottima fonte anche di altri sali minerali quali potassio (150 mg/100 g), fosforo (93 mg/100 g) e sodio (50 mg/100 g).
Il latte crudo (non trattato termicamente) contiene tutte le vitamine, tra cui le più rilevanti sono quelle del gruppo A e del gruppo B.

Ha un alto potere saziante e, se assunto a colazione, aiuta a mangiare meno nei pasti successivi. Dal punto di vista nutrizionale, 100 ml di latte intero apportano circa 64 kcal (268 kJ) ripartite tra proteine, carboidrati e grassi.
È un prodotto sicuro: in Italia e nell’Unione Europea, grazie al moderno approccio »dal campo alla tavola» (»from farm to fork»), la qualità, la sicurezza e la tracciabilità del prodotto è garantita lungo tutta la filiera produttiva.
Il latte e i suoi derivati sono considerati alimenti cardine della dieta mediterranea e per questa ragione la loro assunzione è fortemente consigliata, nell’ambito di una alimentazione bilanciata, per tutte le fasce di età

Per non perdere nessuna iniziativa è possibile seguire i diversi social INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...