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Contro il caldo giusta alimentazione e idratazione

Sanihelp.it – Le alte temperature della stagione estiva possono essere fattori di rischio per la salute di persone di tutte le età.

Il caldo diventa un pericolo se all’esterno ci sono più di 32-35 gradi e un elevato grado di umidità, che impedisce la regolare sudorazione e influenza negativamente la circolazione delle gambe.

Proprio quello che sta succedendo in questi giorni torrido!

Per affrontare il caldo anomalo di questo periodo, l’Osservatorio di Integratori & Salute ha condiviso alcuni consigli dei propri esperti.

Alleati fondamentali in questa stagione: alimentazione, idratazione e, all’occorrenza, l’assunzione di integratori alimentari.

Quest’ultimi, infatti, in associazione ad un corretto stile di vita, possono essere un importante strumento per coadiuvare il benessere dell’organismo. 

Sotto la pressione del caldo, soprattutto nelle città, è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Di fondamentale importanza rimane poi garantire una buona idratazione, bevendo almeno 1,5-2 litri al giorno o anche di più se si suda molto, e un corretto equilibrio idro-salino. 

 

I sali minerali, potassio e magnesio in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo come la regolazione della contrattilità muscolare, compresa quella del cuore.

Le temperature molto elevate fanno sudare e la sudorazione è un fisiologico meccanismo per ridurre la temperatura corporea.

Sudando, però,  oltre all’acqua si perdono appunto sali minerali, in particolare proprio potassio e magnesio.

Se poi, cosa molto comune specie nei meno giovani, vi sono problemi di ipertensione arteriosa e per tenerla sotto controllo si assumono farmaci diuretici, la perdita di sali minerali può risultare ancora maggiore.

Molti malesseri provocati dal caldo sono proprio dovuti al pericoloso mix di disidratazione e ipopotassiemia, in presenza dei quali è consigliabile arricchire la propria alimentazione con potassio e magnesio, mangiando ortaggi e frutta fresca (almeno 500-600 gr al giorno) e, nel caso questo non sia possibile, è consigliabile ricorrere a integratori salini contenenti potassio e magnesio. 

Il caldo influenza anche la circolazione delle gambe, soprattutto delle donne.

Sensazione di pesantezza agli arti inferiori, formicolii, gonfiore a piedi e caviglie e capillari in evidenza sono solo alcuni dei sintomi che arrivano con l’aumento della temperatura. 

Per diminuire il rischio di incontrare disturbi di circolazione sanguigna, anche in questo caso il suggerimento è di seguire una sana alimentazione e assicurarsi una corretta idratazione, ma anche svolgere regolare attività fisica.

è bene evitare, inoltre, indumenti molto stretti, scarpe scomode o con tacchi troppo alti, stare troppo tempo seduti o in piedi. 

 

Il consiglio è di privilegiare alimenti ricchi di antiossidanti che agiscono sul tono e sull’elasticità dei vasi e dei capillari.

A svolgere questa funzione troviamo: 

Vitamina C come in kiwi, pomodori, limoni, fragole. La loro azione antinfiammatoria protegge i vasi sanguigni;

Vitamina A come in carote, pesche, albicocche, peperoni, i quali migliorano la circolazione;

Omega 3 come in sgombro e alici che svolgono un’azione preventiva sulla salute delle vene.

Quando tutto questo non è sufficiente esistono anche  integratori alimentari a base di piante che possono fornire un certo beneficio. 

 

 

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