Advertisement
HomeDietaTiramisù day

Tiramisù day

Sanihelp.it – Secondo una ricerca condotta dal food delivery Just Eat, in collaborazione con Bva Doxa per il 66% degli italiani il tiramisù è un dolce conviviale, perfetto per rendere ancora più speciale il pranzo domenicale in famiglia o i momenti passati con gli amici.


L’indagine restituisce una panoramica interessante circa la percezione degli italiani nei confronti del tiramisù, che sempre di più rievoca in chi lo mangia associazioni legate al suo carattere appetibile e sfizioso (92%), ma anche goloso (91%) e allegro (85%).

L’approccio generale degli italiani verso i dolci nasce infatti principalmente da emozioni positive (84%) ed è legato in particolare a una sensazione di appagamento (52%), al desiderio di concedersi un momento di relax (40%), al piacere di godersi un istante di soddisfazione personale (35%) e alla possibilità di provare una sensazione di felicità (27%).

Non è un caso che il consumo di dolci, rispetto al passato, sia aumentato per il 30% degli intervistati, i quali dichiarano di sentirsi meglio e di provare una sensazione di benessere dopo aver assaporato il proprio dolce preferito.

 

D’altra parte, a ribadire quanto il tiramisù sia una vera e propria istituzione nazionale c’è lo studio della Società Dante Alighieri che ha rivelato che  tiramisù è tra le 10 parole italiane più conosciute all’estero, assieme ad altri termini alimentari come pizza, cappuccino, spaghetti, espresso, mozzarella, lasagne, risotto e alle parole bravo e allegro.

Ed ecco quindi che nel 2017 per iniziativa dei  food writer Clara e Gigi Padovani, che gestiscono anche il sito tiramisuday.com è stata istituita questa giornata dedicata al tiramisù.

 

Tra le principali attività pensate per questa ricorrenza, c’è la Tiramisù World Cup ovvero una gara culinaria durante la quale i concorrenti di tutto il mondo danno una loro interpretazione creativa del Tiramisù, sotto gli occhi (e il palato) di una giuria di esperti.

E mentre chef e pasticcieri si allenano per la Tiramisù World Cup che si terrà a ottobre, proprio l’organizzazione della Coppa del Mondo di Tiramisù ha pubblicato il Cookbook 2023 in versione digitale: una raccolta imperdibile delle più golose ricette di tiramisù dell’anno. Il libro contiene non solo le creazioni dei campioni, star e appassionati concorrenti della Tiramisù World Cup, ma anche una selezione di preparazioni inedite.

Tra le versioni più curiose il Radicchiomisu (con radicchio rosso caramellato), il Tiramisù Tropical con il mango, il Su Tirami, ispirato al sushi, e lo Stregamisù che per la prima volta vede alcool alla ricetta tradizionale

. Proprio perché il tiramisù è patrimonio di tutti la food creator e imprenditrice Valentina Leporati, dalle pagine del suo ultimo libro Cucina gluten free (Vallardi), ricorda a tutti come sia possibile mangiare un ottimo tiramisù anche per chi è celiaco.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...