Advertisement
HomeDietaGiornata Mondiale della Sicurezza alimentare

Giornata Mondiale della Sicurezza alimentare

Sanihelp.it – Dal 2019, il 7 giugno si celebra la Giornata mondiale della sicurezza alimentare voluta da OMS, FAO e CODEX Alimentarius, al fine di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.


Nel 2020, la World Health Assembly ha inoltre adottato una decisione sul rafforzamento degli sforzi sulla sicurezza alimentare per ridurre il peso delle malattie di origine alimentare.

Ogni anno, 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 tipi diversi di malattie di origine alimentare.

Il peso di queste malattie ricade più pesantemente sui poveri e sui giovani.

Le malattie di origine alimentare, infatti, sono responsabili di 420.000 morti evitabili ogni anno.

 

La giornata vuole veicolare informazioni volte a:

Rendere le persone consapevoli dei problemi di sicurezza alimentare

Dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare

Discutere approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori

Promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti

Quest’anno per celebrare la giornata la Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione (DGISAN) organizza un convegno durante il quale verrà presentata un’anteprima della nuova campagna di comunicazione dell’EFSA #EuChooseSafeFood.

La campagna è arrivata alla sua terza edizione, quest’anno coinvolge 16 Paesi  e vuole  offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche, sulla base delle evidenze scientifiche, da utilizzare nel momento sia dell’acquisto sia del consumo del cibo.

Destinatari di elezione della campagna sono i cittadini europei di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con particolar riguardo ai giovani genitori e alle persone interessate alla sicurezza alimentare e alla scienza.

 Attraverso le campagne di informazione si vogliono incoraggiare i consumatori a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza grazie all’impegno di EFSA e della sua rete di esperti per garantire la sicurezza del cibo che arriva sulle tavole. La campagna 2022 che si è conclusa a ottobre si è focalizzata su sprechi alimentari, salute delle piante e novel food.

 

Video Salute

FonteEFSA

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...