Sanihelp.it – Stiamo vivendo un’intensa ondata di calore e proprio il caldo può minare la salute di tutti e soprattutto dei più fragili: ecco perchè anche i bambini vanno opportunamente supportati in questa fase così calda.
Nutripiatto è un kit realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per aiutare i più piccoli e le famiglie a compiere scelte alimentari più sane ed equilibrate; è pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni e per gli educatori (famiglia e scuola), è un progetto che dà il nome a una serie di Guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età e ad un piatto intelligente»studiato per mostrare e favorire una combinazione corretta tra i vari gruppi alimentari che compongono un pasto equilibrato.
Per questa calda estate Nutripiatto ha selezionato cinque ricette facili da preparare e con ingredienti di stagione, che aiutano i più piccoli a mantenersi idratati nei giorni più caldi.
I bambini, infatti, trovandosi in fase di crescita e sviluppo, hanno fabbisogni idrici maggiori rispetto a quelli dei loro genitori e sono maggiormente esposti al rischio di disidratazione.
È dunque importante insegnare ai bambini a bere durante tutta la giornata: un bicchiere di acqua al mattino, per esempio li aiuterà a compensare quella persa durante la notte e quando escono per andare al mare o al parco è bene aggiungere una piccola bottiglia di acqua nel loro zainetto.
Nei cibi, inoltre, la quantità di acqua è molto variabile: a contenerne maggiormente sono gli ortaggi e la frutta (75-95%) che danno un valido contributo al raggiungimento dell’apporto giornaliero consigliato di acqua.
Anche il latte e suoi derivati, come yogurt o gelato, in ogni caso sono un’ottima fonte di idratazione, basti pensare che un bicchiere da 125ml di latte apporta circa 110ml di acqua.
Prima tra le ricette proposte è La Torretta di Frutta, dove strato dopo strato le fette biscottate incontrano lo yogurt, il miele e le fragole.
Ed è proprio quest’ultimo frutto a dare il maggiore contributo in termini di idratazione: è formato, infatti, al 98% da acqua. Anche lo yogurt bianco, inoltre, contiene molta acqua e sostanze nutritive.
Oltre alla tradizionale colazione dolce, Nutripiatto ha pensato anche ad un’alternativa salata, dando vita così alla Bruschetta di pomodoro e ovetto strapazzato accompagnata da uno Smoothie di frutta fresca.
In questa ricetta, la croccantezza del pane si unisce alla morbidezza delle uova strapazzate cucinate insieme ai pomodori, il tutto accompagnato da un freschissimo smoothie ai lamponi, che non solo aiutano i più piccoli a rimanere idratati ma sono anche ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
Prima tra le proposte pensate come piatto unico per il pranzo o la cena, è invece il Pesce Finto, dove l’impasto di sgombro e patate bollite viene utilizzato come base per ricreare la forma di un pesciolino e sopra, a decorare, vengono poste le carote e le zucchine bollite insieme ai pomodori. Una ricetta che unisce le proprietà benefiche delle verdure – e l’alta percentuale di acqua contenuta in esse – ai benefici nutrizionali dello sgombro.
Sempre a base di verdure e pesce è la quarta ricetta, ideale per saziare e idratare i bambini a pranzo o cena: il Risotto carote e zucchine con filetto di sogliola.
Come il nome stesso anticipa, per preparare questa ricetta basterà unire la cipolla, le carote e le zucchine soffritte al pomodoro e al filetto di sogliola per poi, infine, aggiungere il riso e farlo cuocere con qualche mestolo di acqua bollente. In questo modo, il riso apporterà più acqua che si andrà ad aggiungere a quella contenuta nelle verdure fatte saltare in padella.
A chiudere le proposte di Nutripiatto è il Bicchierino alla ricotta, una perfetta merenda estiva realizzata da una base di ricotta vellutata, a cui si aggiungono i cereali, i mirtilli, un cucchiaio di yogurt e qualche scaglia di mandorla a coronare il piatto. Insieme allo yogurt e la ricotta, anche i mirtilli sono infatti un’ottima scelta per dare rinfresco e contrastare il caldo estivo con le loro proprietà antiossidanti.