Advertisement
HomeDietaColesterolo : 4 alimenti da evitare

Colesterolo : 4 alimenti da evitare

Sanihelp.it – L’ipercolesterolemia è una situazione molto diffusa nel mondo occidentale: spesso si collega a una cattiva alimentazione.


In questi casi oltre a un aumento nei valori di colesterolo totale si registra un aumento nei valori di colesterolo LDL, il cosidetto colesterolo cattivo che può accumularsi nelle arterie, restringendole.

In questi casi si parla di aterosclerosi una condizione che predispone fortemente allo sviluppo di problemi cardiovascolari anche molto gravi.

La cardiologa americana  Elizabeth Klodas, sulla rivista Make it ha parlato dei 4 alimenti che se consumati regolarmente, più degli altri possono aumentare i livelli di colesterolo cattivo.

Sotto accusa, secondo quando ha spiegato la dottoressa alla rivista Make It la carne rossa e in special modo quella ultralavorata, come bacon, hot dog: si tratta di alimenti  molto ricchi in sale e grassi saturi.

Sotto accusa anche gli alimenti fritti: patatine, bastoncini di formaggio, ali di pollo: vanno consumati solo occasionalmente, pena un pericoloso peggioramento del colesterolo LDL.

Sotto accusa anche i prodotti di pasticceria come i pasticcini: sono molto poveri di nutrienti e ricchi in grassi saturi e calorie. Sicuramente abusarne non fa che peggiorare la colesterolemia. D

iscorso analogo per le torte soprattutto se confezionate a livello industriale: la cardiologa consiglia di prepararle in casa in modo da poter controllare quanti zuccheri aggiungere e anche quali grassi si mettono in fase di preparazione.

Naturalmente è fondamentale scegliere dolci da non friggere!

Video Salute

FonteMake It

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...