Ipopotassiemia di qualsiasi origine. Iperammoniemie.
Una fiala da 10 ml contiene:
Principio attivo:
d,l–aspatato di potassio | 1 mEq/ml | 3 mEq/ml |
g 1,711 | g 5,133 | |
pari a g 1,331 di acido aspartico e g 0,390 (10 mEq) di potassio | pari a g 3,993 di acido aspartico e g 1,170 (30 mEq) di potassio |
Per gli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Acqua per preparazioni iniettabili
La somministrazione di alte dosi di aspartato di potassio è controindicata in presenza di grave insufficienza renale o in grave insufficienza surrenalica nelle forme di adinamia episodica ereditaria, nelle forme caratterizzate da disidratazione acuta e da iperpotassiemia qualunque sia la causa.
DILUIRE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE: MORTALE SE INFUSO NON DILUITO
Agitare bene durante la preparazione e prima dell’uso.
La posologia deve essere valutata caso per caso dal medico e deve essere in rapporto al grado dell’ipopotassiemia da correggere.
La somministrazione deve essere fatta:
– per fleboclisi lenta, previa diluizione in fisiologica, in proporzione approssimativa di 100 ml di soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio;
– per ipodermoclisi, previa diluizione in fisiologica, in proporzione approssimativa di 100 ml di soluzione fisiologica per 10 mEq di potassio:
– per bocca, previa diluizione in succo di frutta od altro liquido
Se la funzionalità renale è buona, la somministrazione di sali di potassio non è seguita da effetti non desiderati perché un eventuale eccesso di concentrazione viene subito corretto dal rene. E’ importante comunque assicurarsi che l’apporto alimentare non sia eccessivo e che non sia instaurata contemporaneamente una terapia con saluretici attivi sul tubulo distale e quindi potassio risparmiatori.
Per evitare gli effetti dell’iperpotassiemia il prodotto va somministrato seguendo attentamente le modalità indicate nel punto 4.2 e monitorando la potassiemia.
Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
Nei soggetti sottoposti a terapia con saluretici attivi sul tubulo distale, la somministrazione del prodotto non è consigliata.
Se il prodotto viene somministrato seguendo le istruzioni riportate al punto 4.2, gli effetti indesiderati sono in genere legati alla comparsa di iperpotassiemia e sono caratterizzati da dolori addominali, nausea e vomito.
Studi di teratogenesi hanno dimostrato che il farmaco non influisce negativamente sulla gravidanza e sullo sviluppo del feto
Conservare a temperatura non superiore a 25° C. Non refrigerare o congelare