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Krounchasana, la posizione dell’Airone

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Sanihelp.it – Una posizione sicuramente molto bella da vedere, ma non semplicissima. Si tratta di Krounchasana, la Posizione dell'Airone.

Questa è da considerarsi una posizione intermedia, e dovrà essere approcciata nel modo giusto per evitare infortuni. Vediamo, quindi, come eseguire questa posizione passo per passo.

Praticare Krounchasana

Per iniziare a praticare la Posizione dell'Airone sarà necessario partire in posizione seduta. Si porterà il piede sinistro verso il gluteo sinistro, e si porteranno le mani con le dita intrecciate al di sotto del tallone destro. Inspirando si allungherà il ginocchio destro, e si distenderà la schiena.

Lo sguardo andrà alla punta delle dita del piede destro.

Si rimarrà in posizione per almeno cinque respiri, prima di cambiare lato.

Nel caso in cui non si riesca a distendere completamente il ginocchio destro non ci si dovrà sforzare. Si potrà praticare la posizione anche con il ginocchio leggermente piegato.

I benefici di Krounchasana

La Posizione dell'Airone ha diversi benefici. Come prima cosa, consente di allungare le gambe, di elasticizzare ginocchia e caviglie e di migliorare la postura. Aumenta la consapevolezza relativa al ruolo degli addominali sempre a livello posturale, e massaggia gli organi interni. A livello mentale, è una posizione che aiuta la concentrazione e che consente di focalizzare l'attenzione. Non dovrebbe essere eseguita in presenza di problemi alle ginocchia.

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