HomeFitnessDivertirsi come bambini saltando la corda

Divertirsi come bambini saltando la corda

sport e fitness

Sanihelp.it – Dal momento che tutto ciò di cui si ha bisogno è un paio di scarpe da ginnastica e una corda per saltare, sono in molti ad allenarsi con questo divertente esercizio. Ma come ottenere una perdita di peso?Mangiando meno calorie, spendendo più energia attraverso il movimento e l'esercizio o attraverso una combinazione di entrambi. Tuttavia, la dimensione del deficit calorico dipende anche dalla composizione corporea e dal fabbisogno calorico. 
Anche altri fattori sono coinvolti nell’aiutare o ostacolare la perdita di peso, come:
massa muscolare vs. massa grassa (ad es. avere più massa muscolare brucia più calorie a riposo)
durata e qualità del sonno
stress cronico
farmaci
condizioni mediche (ad es. ipotiroidismo)
età
genetica
qualità della dieta
una storia di dieta yo-yo, in cui si sono avvicendati periodi di dieta stretta e periodi di dieta libera senza costrizioni.
Inoltre, perdere peso potrebbe non essere importante quanto cambiare la composizione del corpo a favore di più massa muscolare e meno massa grassa, che di solito giova alla salute.
Poiché il muscolo è più denso del grasso, occupa meno spazio sul corpo ma pesa lo stesso. Pertanto, si potrebbe vedere il peso sulla bilancia non cambiare, ma notare invece differenze evidenti nella circonferenza della vita e nella definizione dei muscoli.
Quindi, non concentriamoci sulla bilancia, ma sul condurre uno stile di vita sano che promuova l'esercizio, sul seguire una dieta sana, ridurre i livelli di stress e sonno di buona qualità, che probabilmente aiuteranno a sentirsi più energici.
I benefici del salto con la corda non si fermano alla perdita di peso, per esempio è un esercizio eccellente per migliorare la forma cardiorespiratoria, in quanto saltare continuamente per un periodo di tempo richiede più sangue e ossigeno da pompare ai muscoli che lavorano, il che aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria per soddisfare l'aumento della domanda. Nel tempo, questo può rafforzare il cuore e migliorare la capacità polmonare, permettendo di allenarsi più a lungo.
Inoltre rinforza i muscoli, in quanto l'atto di saltare la corda si basa sui muscoli della parte inferiore del corpo (ad esempio polpacci, cosce e glutei), sulla parte superiore del corpo (ad esempio spalle e bicipiti) e sui muscoli addominali.
Questo non solo può aiutare a migliorare la forza muscolare, ma anche la resistenza. Inoltre, saltare la corda è un esercizio ad alto impatto che sollecita le ossa in modo sano per renderle più forti.
Anche la coordinazione e l'equilibrio possono trarre giovamento dal salto con la corda. Imparare a saltare la corda implica infatti la coordinazione di braccia, gambe e busto mantenendo anche un ritmo costante. Inoltre, si deve avere un equilibrio adeguato per mantenere il centro di gravità e consentire ai piedi di spingersi via da terra in modo ripetuto.
Se per molti l'esercizio fisico può sembrare un lavoro ingrato, saltare la corda può essere invece un esercizio divertente che si può fare in qualunque momento, in casa o all’aperto, e non richiede attrezzature particolari.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...