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È possibile sconfiggere la cellulite con gli esercizi?

Sport e fitness

Sanihelp.it –  Tutti vorrebbero liberarsi della cellulite. Ma purtroppo ciò non è possibile con il solo esercizio, in quanto anche le persone più magre possono avere la cellulite visibile. Tuttavia, qualcosa si può fare per migliorare la situazione. Perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare può aiutare a ridurne l'aspetto. La cellulite è il grasso sottocutaneo visibile che crea un aspetto fossettato o a buccia d'arancia. Si trova principalmente sui glutei e sulle cosce. 
Da cosa è causata? Si ritiene che la causa principale della cellulite sia multifattoriale, il che significa che ci sono molti fattori in gioco.
La cellulite colpisce le donne significativamente più degli uomini a causa dei livelli più elevati di estrogeni e delle differenze anatomiche.
Sebbene l'età non sia considerata una delle cause principali della cellulite, può avere un ruolo. Il tessuto connettivo si indebolisce e diventa più sottile con l'età. Ciò può rendere più facile la sporgenza del grasso attraverso il tessuto connettivo indebolito, peggiorando così l'aspetto della cellulite. Detto questo, la cellulite di solito si verifica in qualsiasi momento dopo la pubertà, il che significa che può comparire in persone di tutte le età. La maggior parte delle ricerche suggerisce che esiste una grande componente genetica nella cellulite, il che significa che si è più suscettibili alla cellulite se un genitore o un altro parente stretto ce l'ha o l'ha avuta.
Per molti, questo è il motivo per cui la cellulite è difficile da eliminare o prevenire.
Altri studi suggeriscono che una maggiore percentuale di grasso corporeo può evidenziare la cellulite e l’aumento della massa muscolare può migliorare la situazione, ma bisogna tenere presente che il problema non riguarda solo le persone in sovrappeso.
Alcune abitudini di vita possono migliorare o peggiorare l'aspetto della cellulite.  Per esempio, uno stile di vita sedentario, il fumo e il consumo eccessivo di alcol possono peggiorare la cellulite, al contrario, uno stile di vita attivo abbinato a una dieta nutriente e sana può migliorarne l’aspetto. 
Quando si progetta un programma di esercizi, è necessario assicurarsi di eseguire una combinazione di esercizi cardio e di allenamento della forza 4-7 giorni alla settimana, poiché ciò aiuta a perdere peso e prevenire la perdita muscolare. Il cardio (ad es. camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, ecc.) è importante per rafforzare il cuore e i polmoni e allo stesso tempo aiuta a bruciare calorie durante l'allenamento. Sarebbe bene avere una miscela di cardio a intensità moderata e alta. Ad esempio, un giorno si potrebbe fare un'ora di camminata e un altro giorno si potrebbe fare un allenamento ad alta intensità di 20 minuti. L'allenamento di forza (ad es. sollevamento pesi, utilizzo di bande di resistenza, pilates, ecc.) è importante per costruire massa muscolare e forza, che possono aiutare a bruciare più calorie a riposo.

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