HomeFitnessQualche consiglio per praticare attività fisica

Qualche consiglio per praticare attività fisica

Sport e fitness

Sanihelp.it – Il quando di solito lo decide la persona in base alle sue caratteristiche: c’è chi si sente più in forma al mattino e chi alla sera. A volte però non è l’orologio biologico a suggerire il momento adatto, ma quello da polso: gli impegni di lavoro o di studio spesso condizionano questa scelta. Essenziale è riuscire a dedicare all’attività fisica almeno un quarto d’ora tre volte alla settimana, così da avere una certa continuità, in armonia con il proprio corpo e in modo progressivo. Ce n’è per tutti i gusti: chi gradisce può fare una camminata a velocità sostenuta, anche tutti i giorni o quasi, le persone in sovrappeso potrebbero trarre beneficio dal praticare il nuoto o il ciclismo, il tutto senza esagerare, per evitare di incorrere in stiramenti o dolori.

Qualsiasi sport si sia scelto, un’alimentazione sana ed equilibrata è la base per una buona riuscita. L’apporto energetico dovrebbe essere fornito per il 60% dai carboidrati (zuccheri), per il 30% dai grassi e per il 10% da proteine. Non c’è una dieta particolare per chi pratica sport, chi svolge un’attività lavorativa pesante ovviamente dovrà mangiare più di chi conduce una vita sedentaria. Mangiare tanta frutta e bere spremute, limitare il sale, consumare più legumi e meno grassi (senza però eliminarli) può essere utile.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, di solito ogni sport ha il proprio, ma in generale è consigliabile indossare capi comodi e in fibre naturali, aderenti al corpo senza impedirne i movimenti. Per le donne ci sono reggiseni sportivi che offrono sostegno e protezione.

Le scarpe devono essere comode, adatte al tipo di sport che si pratica. Evitare invece di indossare indumenti di neoprene, plastica o simili, nell’illusione di perdere qualche chilo in più. L’unico risultato che si ottiene è in realtà la perdita di liquidi, che devono essere reintegrati al più presto.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...