HomeFitnessI benefici degli sport all'aria aperta

I benefici degli sport all’aria aperta

Sanihelp.it – Tutti sanno che per mantenersi in forma e in salute è necessario fare attività fisica regolarmente e che la vita troppo sedentaria è pericolosa per il proprio benessere e per la propria forma fisica. Se poi si fa attività sportiva all’aria aperta i benefici sono ancora maggiori, poiché si uniscono quelli dello sport a quelli dell’aria fresca.

Uscire spesso di casa permette infatti di migliorare il proprio umore e di stare meglio sia fisicamente che psicologicamente e lo si dovrebbe fare almeno una volta al giorno, a prescindere o meno dallo sport. Vediamo perché fa così bene fare attività fisica all’aperto e quali sono gli sport più gettonati.

Perché passare tempo all’aria aperta è così salutare?

I più pigri sono forti sostenitori del relax tra le mura di casa propria, magari sul divano davanti ad un film o una serie, considerandolo un vero e proprio toccasana. Senza dubbio alle volte è proprio quello che ci vuole per riposarsi e riprendersi dallo stress di tutti i giorni, ma non dovrebbe essere questa la prassi.

Bisognerebbe infatti passare più tempo all’aria aperta e imparare a rilassarsi anche al di fuori di casa propria, sia facendo esercizio fisico che semplicemente uscendo di casa per una passeggiata. Trascorrere più tempo all’aria aperta è salutare per vari motivi, ad esempio:

La luce solare permette di aumentare la produzione di vitamina D. Tale vitamina infatti viene prodotta dalla pelle nel momento in cui ci si espone al sole ed è fondamentale per la salute delle ossa, per produrre le cellule del sangue, per il buon funzionamento del sistema immunitario, per l’assorbimento di minerali come calcio e fosforo e anche per la bellezza e per la salute della pelle e per l’umore. Passare del tempo al sole quindi, quando le giornate sono miti e soleggiate, è non solo piacevole ma anche molto salutare.

La luce naturale regola il ritmo del sonno. Soprattutto se si ha un’età avanzata si possono presentare dei problemi del sonno, prima tra tutti l’insonnia che non consente di avere un sano e il normale ritmo sonno veglia ripercuotendosi negativamente su tutte le attività che si svolgono durante la giornata. Esporsi invece alla luce naturale del sole e uscire di casa aiuta a regolarizzare il ciclo del sonno.

Stare all’aria aperta aiuta a combattere lo stress. Sia che si esca per una semplice passeggiata, sia che si vada a fare sport all’aria aperta, uscire di casa almeno una volta al giorno permette di combattere lo stress e di scaricarlo attraverso il movimento e la fatica fisica.

Passare il tempo all’aria aperta permette di rafforzare il sistema immunitario. Anche uscire quando le temperature sono più fredde, ovviamente vestiti in modo adeguato, permette di rinforzare il proprio sistema immunitario, aiutando così a combattere i malanni e la stanchezza.

Stare all’aperto permette di migliorare l’umore. Chi passa il suo tempo all’aria aperta si sente più allegro, gratificato ed anche creativo. Anche se si hanno tanti impegni durante la giornata è quindi importante trovare il tempo per passare un po’ di tempo fuori di casa o fuori dal luogo di lavoro.

Quali sport all’aria aperta sono i più salutari?

Gli sport che si possono praticare all’aria aperta per mantenersi in forma e in salute sono tanti e per tutti i gusti, ad esempio:

La corsa: andare a correre permette di allenare tutto il corpo in un esercizio fisico aerobico completo e estremamente salutare. Chi lo fa regolarmente non può più farne a meno perché il senso di benessere che ne deriva è veramente tanto e i risultati si vedono fin da subito.

La camminata veloce. Per chi non è amante della corsa o per chi semplicemente per problemi fisici non può praticarla, la soluzione può essere la camminata veloce. C’è meno sforzo e meno fatica ma i benefici sono praticamente gli stessi.

Il ciclismo. Andare in bicicletta è veramente un toccasana per il corpo e per la mente. Basta prendere la propria bicicletta, procurarsi i giusti accessori per il ciclismo come quelli messi a disposizione da Northwave sul sito ufficiale e il gioco è fatto, si è pronti per mettersi in sella e raggiungere i luoghi che più si preferiscono per pedalare e mantenersi in forma e sereni allo stesso tempo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...