HomeFitnessDanza + aerobica? Ecco la salsaerobica

Danza + aerobica? Ecco la salsaerobica

Sport e fitness

Sanihelp.it – La salsaerobica è un programma di fitness che utilizza il ballo della salsa in un allenamento ad alta energia, che richiede coordinazione motoria.
Si può combinare con altri esercizi per il fitness, come per esempio l’allenamento con i pesi o la corsa, per evitare la noia di ripetere sempre le stesse cose.
L’obiettivo, oltre quello di divertirsi, è quello di avere un effetto benefico per la salute cardiovascolare e polmonare, ma questi esercizi bruciano anche i grassi, per cui favoriscono il dimagrimento, e aiutano a tonificare i muscoli.
Nel riscaldamento si eseguono esercizi di aerobica e salsa seguiti da un breve stretching (mai iniziare a freddo, altrimenti poveri muscoli). 
Dopo il riscaldamento, si può iniziare a muovere dei passi di danza, da sole (di solito la salsaerobica è praticata da donne di ogni età) o con il proprio partner.
La salsa è un ballo caraibico di cui esistono diverse versioni, accomunate dall’energia e dal ritmo. Le più conosciute sono la salsa portoricana e quella cubana.
Una volta terminata la routine, si procede al raffreddamento con allungamenti ed esercizi delicati per non andare incontro a lesioni muscolari. Alcuni istruttori integrano il lavoro a terra in questa sezione della classe per aiutare le persone a sviluppare i muscoli del core, aumentare la flessibilità e sviluppare maggiore forza muscolare.
Una lezione di salsaerobica può durare un’ora – 90 minuti, a seconda del grado di allenamento e di come l’istruttore gestisce la sessione.
Se si decide di intraprendere questa disciplina, è consigliabile trovare un istruttore qualificato.


 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...