Sanihelp.it – L'esercizio accumulato nel corso della giornata è efficace quanto una sessione continua.
Se si fatica a trovare un periodo di tempo di 30-45 minuti per una sessione di allenamento, si possono prendere in considerazione i mini allenamenti. Queste sessioni più brevi prendono il posto di un allenamento più lungo suddividendo una routine continua in più sessioni più piccole, altrettanto efficaci. Gli studi dimostrano che non è necessario fare tutto l'esercizio in una volta, muoversi più volte durante il giorno va altrettanto bene.
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie, CDC) e le sue linee guida sull'attività fisica, gli adulti dovrebbero praticare un minimo di 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata, o 75 minuti di esercizio aerobico di intensità vigorosa, alla settimana.
Vantaggi dei mini allenamenti
Secondo John Gallucci, Jr., DPT, CEO di JAG-ONE Physical Therapy, il vantaggio di sessioni di allenamento multiple e più brevi è che forniscono una maggiore flessibilità nel programma quotidiano consentendo di dare il giusto spazio alla salute mentre ci si destreggia tra famiglia, lavoro e rapporti sociali.
In altre parole, l'esecuzione di allenamenti di dimensioni ridotte durante il giorno può rendere più facile aderire a un programma di esercizi e sperimentare i numerosi benefici dell'esercizio fisico regolare.
Numerosi studi hanno dimostrato che l'accumulo di esercizi in brevi periodi di almeno 10 minuti di attività nel corso della giornata produce effetti simili su una serie di esiti relativi alla salute, rispetto all'esecuzione dello stesso esercizio in un unico periodo continuo.
Glenn Gaesser, PhD, professore di fisiologia dell'esercizio presso l'Arizona State University, afferma che il motivo numero uno per non allenarsi regolarmente è una percepita mancanza di tempo.
«Questo perché la maggior parte delle persone pensa all'esercizio come qualcosa che richiede molto impegno, tempo e un cambio di vestiti, tutte cose che sembrano incompatibili con il nostro stile di vita. I mini allenamenti durante il giorno possono attrarre le persone che semplicemente non hanno il tempo o l'inclinazione per un allenamento prolungato», afferma.
Secondo Gaesser, i mini allenamenti potrebbero consistere per esempio in 5-10 minuti di camminata o esercizi di resistenza che non richiedono cambi di vestiti.
Impegnarsi in un programma di esercizi nel tempo richiede pazienza, tenacia e molta motivazione.
Sfortunatamente, molte persone abbandonano gli allenamenti prima ancora di avere la possibilità di raccogliere i benefici dell'esercizio. La buona notizia è che sessioni più brevi durante il giorno possono rendere più facile attenersi a una routine.
Inoltre, uno studio ha rilevato che i partecipanti che hanno eseguito un periodo di 10 minuti di camminata veloce e meditazione hanno avuto un miglioramento dell'umore e un abbassamento della pressione sanguigna, rispetto a un gruppo di controllo inattivo. Diminuire il tempo consente anche di allenarsi a intensità più elevate che non sono facilmente sostenibili per periodi di tempo più lunghi.
«Incorporare allenamenti più brevi nella giornata può ridurre la risposta allo stress o la paura che alcune persone hanno nei confronti di una sessione di allenamento», afferma Gallucci.
Se si guarda il fitness da questa prospettiva, gli allenamenti abbreviati diventano solo una parte della giornata, piuttosto che una sessione stressante in palestra, cosa che può aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati, in quanto non ci si sente sopraffatti dall'impegno di un'enorme quantità di tempo per allenarsi.
Ci sono anche svantaggi? In realtà, afferma Gallucci, lo svantaggio principale, e probabilmente l’unico, è il doversi riscaldare e rinfrescare prima e dopo ogni allenamento durante il giorno per evitare infortuni.
Sei a corto di tempo? Prova i mini allenamenti
Sport e fitness
FonteHealthline.com