Advertisement
HomeFitnessPausa in ufficio? Manteniamoci in forma

Pausa in ufficio? Manteniamoci in forma

Sport e fitness

Sanihelp.it – Di andare in palestra non se ne parla, troppo poco tempo. A casa? Manca lo spazio e ci sono tante cose da fare. Allora anche la pausa in ufficio diventa importante per fare qualche esercizio.


Chi lavora al computer potrà fare qualche allungamento, senza bisogno neppure di cambiarsi d’abito.

Il risultato sarà una sensazione di benessere, una migliore predisposizione ad affrontare serenamente la giornata lavorativa, riducendo al minimo i danni che derivano dalla sedentarietà forzata. 

Gli esercizi da ufficio sono molto semplici, come per esempio questo:

partendo dalla posizione seduta, con i piedi ben appoggiati a terra, espirare, scendere verso il basso avvicinando le mani ai piedi, mantenere la posizione per qualche secondo, poi ritornare alla posizione di partenza e ripetere per 10 volte.

Un altro esercizio, sempre da posizione seduta: espirando, stendere le braccia verso l’alto. Mantenere la posizione, rilassare le braccia e ripetere.

Questa volta, da seduti, posizionare le mani dietro alla nuca. Espirando, aprire i gomiti avvicinando le scapole, mantenere la posizione, rilassare e ripetere.

Infine, con il busto un po’ staccato dalla sedia sulla quale si è seduti, piedi ben appoggiati a terra e mani appoggiate sui fianchi, inspirare poi, espirando, effettuare una torsione del busto verso destra; inspirando, ritornare al centro ed espirando ruotare verso sinistra. Ripetere per 10 volte. 

Non è richiesto un grande impegno, ma un po’ di movimento consente di sgranchirsi un po’ e di mantenere la tonicità muscolare.                          

Se poi anche i colleghi partecipano alla sessione, ci sarà anche da divertirsi!                  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...