HomeFitnessAttività fisica contro i problemi del sonno

Attività fisica contro i problemi del sonno

Sport e fitness

Sanihelp.it – Dormire troppo, o troppo poco, non fa bene, ma una recente ricerca ha scoperto che l’esercizio fisico attenua questi effetti negativi. Lo studio, che ha coinvolto oltre 90.000 persone adulte, è stato pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.
L’autore della ricerca, Jihui Zhang del The Affiliated Brain Hospital della Guangzhou Medical University, in Cina, ha affermato che aumentare l’attività fisica riduce i rischi di mortalità collegati a una durata troppo breve o troppo lunga del sonno. Questo perché una giusta quantità di sonno, associata a un sufficiente esercizio fisico, contribuiscono a prolungare l’aspettativa di vita.
Non è il primo studio che viene fatto in merito, ma finora ci si era basati sull’autovalutazione delle persone arruolate, mentre questa volta è stato introdotto un braccialetto accelerometro.

Il sonno è stato classificato breve se si dorme meno di sei ore, normale da sei a otto o lungo se più di otto ore.

Anche la quantità di attività fisica praticata è stata suddivisa in bassa, intermedia e alta.
A questo punto gli scienziati hanno valutato quale fosse l’influenza degli esercizi fisici sulla qualità del sonno e l’impatto di quest’ultimo sulla mortalità.
Le analisi sono state aggiustate per fattori che avrebbero potuto influenzare la relazione, come per esempio l’età, il sesso, l’etnia, l’indice di massa corporea, l’alimentazione, il fumo o l’abuso di alcol.

Per quanto riguarda il volume di attività, nei soggetti con quantità ridotte, il sonno breve e lungo sono stati associati rispettivamente a un aumento del rischio di morte per tutte le cause del 16% e del 37%. Nei partecipanti con quantità intermedie di attività fisica, solo il sonno breve era dannoso, con un aumento del 41% della probabilità di morte per tutte le cause.

Nei soggetti con un'elevata quantità di esercizio fisico, la durata del sonno non era legata al rischio di morte.

Vale quindi la pena, a qualsiasi età, praticare un po’ di esercizio fisico, per migliorare non solo la qualità, ma anche l’aspettativa di vita.

Video Salute