Sanihelp.it – L’allenamento Hyrox coniuga forza e resistenza. Si tratta di 8 esercizi di movimento funzionale in combinazione con la corsa per far lavorare ogni parte del corpo.
In pratica è una gara di fitness in cui è prevista una corsa di 8 chilometri, con sosta a ogni chilometro per eseguire un esercizio funzionale diverso, cioè skierg, sled push, sled pull, burpee broad jump, rowing, farmer’s carry, sandbag lunge e wall ball.
Di cosa si tratta?
Skierg
È un cicloergometro che simula il gesto tecnico dello sci di fondo, nel quale, oltra alle trazioni con le braccia, si possono usare anche le gambe. Bisogna percorrere una distanza di 1 km.
Sled Push
50 metri di spinta della slitta con dischi da 102 e 152 kg, per donne e uomini rispettivamente.
Sled Pull
50 metri di trazione della slitta con una corda, con un carico di 78 kg per le donne e 103 kg per gli uomini.
Burpee Broad Jump
80 metri da percorrere facendo burpee con salto in lungo.
Rowing
Secondo cicloergometro, questa volta al rematore, dove bisogna anche lì completare la distanza di 1 km.
Farmers Carry
Questo workout consiste nel trasportare una kettlebell in ogni mano percorrendo una distanza di 200 metri. Il carico è di 16 kg in ogni mano per le donne e 24 kg per gli uomini.
Sandbag Lunge
In questo workout bisogna percorrere una distanza di 100 metri con un carico di 10 kg sulla schiena per le donne e 20 kg per gli uomini, realizzando affondi.
Wall Balls
L’ultimo workout consiste in wallball. Le donne dovranno lanciare una palla da 4 kg contro la parete per 75 ripetizioni, e gli uomini per 100 ripetizioni con una palla da 6 kg.
I benefici dell’Hyrox sono diversi: miglioramento della resistenza cardiovascolare, rafforzamento dei muscoli, agilità, equilibrio e flessibilità. Anche a livello mentale aiuta a gestire lo stress e la fatica.
L’Hyrox può essere praticato sia da professionisti che a livello amatoriale.