Advertisement
HomeFitnessLa salute dei capelli passa anche dallo sport

La salute dei capelli passa anche dallo sport

Sport e fitness

Sanihelp.it – I benefici sul fisico e sulla mente dello sport sono noti a tutti. Forse però non è così conosciuto l’effetto positivo anche sui capelli. Naturalmente non tutti i tipi di allenamento danno lo stesso risultato, ma in generale, quando si pratica sport, aumentano la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno. Ciò favorisce un maggior apporto di nutrimenti e ossigeno a tutti i tessuti del corpo, cuoio capelluto compreso. Il maggiore afflusso di nutrienti e la maggiore ossigenazione dei follicoli piliferi, formazione da cui nascono e si sviluppano i capelli, favorisce la fase di crescita. Inoltre, l’esercizio fisico agevola anche il naturale rilascio degli oli naturali del cuoio capelluto, che consente un maggior nutrimento delle radici, aiutando così i capelli a crescere più sani e forti.


Le fasi della vita di un capello, che dura da 2 a 6 anni a seconda della persona, sono tre:

anagen, la fase della crescita, durante la quale il capello si allunga;

catagen, fase in cui le funzioni vitali del capello diminuiscono e si blocca la sua crescita;

telogen, o fase di riposo, in cui le funzioni vitali si fermano completamente e il capello finisce per cadere.

Affinché la fase anagen si svolga in modo ottimale, i follicoli piliferi hanno bisogno di molta energia che può arrivare da un allenamento, che però deve essere quello giusto, non troppo intensivo e che non procuri stress, altrimenti si finirebbe per danneggiare le cellule del bulbo pilifero, con il risultato che il capello sarebbe più debole e cadrebbe prima.

Gli sport più adatti sono, per esempio, il nuoto, una camminata o una corsa non troppo veloce all’aria aperta, una pedalata in bicicletta o un po’ di nordic walking, o camminata nordica, in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Questi sport favoriscono tra l’altro anche il rilascio di serotonina e di endorfine, gli ormoni del buonumore, che oltre a migliorare lo stato mentale della persona, abbassano lo stress favorendo così tutto l’organismo, compresa la chioma.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...