Advertisement
HomeFitnessA cosa serve il rest pause?

A cosa serve il rest pause?

Sport e fitness

Sanihelp.it – Il rest pause è una tecnica di allenamento definita ad alta intensità, che va eseguita con una determina percentuale del proprio carico massimale, possibilmente con un numero di ripetizioni (rep) consono al carico, cioè a parità di ripetizioni totali aumenta il sovraccarico che si può utilizzare o, a parità di sovraccarico scelto, si possono eseguire più ripetizioni totali. Una volta terminate le ripetizioni, si fa passare un breve tempo di recupero, 10-25 secondi, per poi cercare di eseguire il massimo delle ripetizioni possibili.


In questo modo aumenta parecchio l’intensità dell’allenamento eseguito in quanto, se normalmente si sarebbero eseguite per esempio 6 ripetizioni, si può arrivare invece a 8-10.

Il rest pause viene applicato soprattutto nel body building ed è una tecnica estremamente versatile in quanto è in grado di stimolare tutte le fibre muscolari e quindi aumentare la forza e l’ipertrofia. Questo è possibile grazie al fatto che, durante la brevissima pausa di 10-25 secondi, il 50-70% dei fosfati muscolari viene ripristinato e permette al muscolo di poter eseguire, dopo la pausa, altre rep con lo stesso peso. Il recupero dei fosfati, in realtà, non è completo, come detto, e in caso si decidesse di eseguire più serie di rest pause è necessario inserire un tempo di recupero fra le serie di 3 minuti per fare in modo che i fosfati recuperino in modo più completo.

Il prof. Antonio Paoli, docente della Federazione Italiana Fitness, e i suoi collaboratori, nel 2004 eseguirono una ricerca che comparava il rest pause con la tecnica dello Stretch Contrastato (altra tecnica ad alta intensità) e con un terzo gruppo di controllo. I valori di grasso corporeo e di massa muscolare degli sportivi erano paragonabili alla partenza. Dopo sette settimane, il gruppo che applicava la tecnica dello Stretch Contrastato ottenne un maggiore incremento della massa muscolare rispetto agli altri due gruppi. Il gruppo rest pause ottenne un calo della massa grassa maggiore rispetto agli altri due gruppi e un aumento di massa muscolare maggiore rispetto al gruppo di controllo.

In definitiva, l’allenamento in rest pause è un metodo efficace per aumentare sia la forza che l’ipertrofia muscolare e, nello stesso tempo, crea un EPOC (extra consumo di ossigeno post esercizio) intenso, mettendo i presupposti per un maggiore dispendio energetico con conseguente dimagrimento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...