Advertisement
HomeFitnessI vantaggi e i benefici dei burpees

I vantaggi e i benefici dei burpees

Sport e fitness

Sanihelp.it – Un burpee è essenzialmente un esercizio diviso in due parti: una flessione sulle braccia seguita da un salto in aria. Fare diversi burpees di seguito può essere stancante, ma utile per aumentare forza e resistenza, bruciando calorie e migliorando la forma cardiovascolare.
Quali sono i vantaggi di un burpee?
Bruciare calorie: eseguendo i burpees si è in grado di utilizzare una grande quantità di energia. Per dimagrire, però, è necessario che il dispendio calorico superi il numero delle calorie introdotte con la dieta. Maggiore è l’intensità degli esercizi, maggiore sarà il numero delle calorie bruciate. Con attenzione, però: il movimento fa aumentare l’appetito e se non ci si controlla a tavola si rischia di non ottenere alcun risultato. 
Il burpee offre un allenamento per tutto il corpo che mira a sviluppare forza e resistenza muscolare sia nella parte inferiore che superiore del corpo. Un esercizio di burpee standard mira a rafforzare i muscoli di gambe, fianchi, glutei, addome, braccia, petto e spalle.
Aumenta la forma cardiovascolare e brucia i grassi, in quanto i burpees possono essere eseguiti come parte di un regime di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT). L'HIIT è un tipo di allenamento cardio che richiede di eseguire brevi periodi di esercizio intenso, seguiti da un breve periodo di riposo.
Tra i benefici cardio che si possono ottenere ricordiamo:
cuore e polmoni più forti
miglioramento del flusso sanguigno
minor rischio di malattie cardiache e diabete
abbassamento della pressione sanguigna
miglioramento dei livelli di colesterolo
miglioramento della funzione cerebrale.
Inoltre non c’è bisogno di alcuna attrezzatura per fare burpees, tutto ciò di cui si ha bisogno è uno spazio sufficiente per eseguire il movimento. Quindi, anche in ​​un piccolo appartamento, in una camera d'albergo o in un piccolo ufficio, si può comunque stimolare la circolazione facendo burpees.
Un esempio di burpee:
Accosciarsi a terra con le ginocchia piegate, la schiena dritta e i piedi alla larghezza delle spalle. Appoggiare le mani sul pavimento di fronte e, con il peso sulle mani, calciare indietro i piedi in modo da essere sulle mani e sulle punte dei piedi e in una posizione di flessione.
Mantenendo il corpo dritto dalla testa ai talloni, eseguire un pushup, non abbassare la schiena e non alzare il sedere in aria.
Eseguire un calcio a rana saltando con i piedi nella posizione iniziale.
Alzarsi e allungare le braccia sopra la testa, quindi saltare rapidamente in aria per tornare al punto di partenza.
Non appena a terra con le ginocchia piegate, ripetere l’esercizio.
Ci sono delle controindicazioni? Sì, tenendo conto del fatto che bisogna fare molta attenzione a non incorrere in infortuni a livello muscolare e delle articolazioni. Tra i fattori di rischio ricordiamo lo scarso allenamento, l’eccessiva fatica e l’improvvisarsi atleti senza preparazione di base.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...