Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Sesso e Dintorni > Le risposte ai tuoi dubbi sul sesso in menopausa

Sesso e menopausa

Le risposte ai tuoi dubbi sul sesso in menopausa

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 28-12-2015

Come può cambiare il sesso durante la menopausa? Lo abbiamo chiesto al dottor Paganotti, ginecologo presso l'Istituto Clinico Città di Brescia, e autore del libro "Menopausa. Conoscerla per viverla in salute".



3 - Cosa posso fare per la secchezza vaginale?


<
Cosa posso fare per la secchezza vaginale?
© Thinstock

3 - Cosa posso fare per la secchezza vaginale?


Durante la menopausa, la secchezza vaginale può essere trattata con lubrificanti idrosolubili, che forniscono un sollievo dalla secchezza correlata all’attività sessuale, ma per un tempo limitato. Il consiglio è di evitare quelli non idrosolubili (come la vaselina) che possono causare un’irritazione vaginale e provocare la rottura di preservativi.

Indicati, anche, gli idratanti vaginali a base di acido ialuronico, che sono in grado di trattenere le molecole di acqua formando un film idratante, che inumidisce la vagina per un tempo maggiore, se usati costantemente.

Utili le creme ormonali a base di estrogeni, che sono in grado ripristinare il normale trofismo e la vascolarizzazione vaginale, prerequisiti per un’adeguata lubrificazione della vagina.

Promettente le iniezioni di acido ialuronico a livello della mucosa vaginale. Infatti, l’acido ialuronico, comportandosi come una spugna che trattiene acqua, reidrata la mucosa, permanendo inoltre nei tessuti vaginali e stimolando la produzione di collagene.

Recentemente è stato impiegato anche il Laser per il trattamento della secchezza vaginale. Infatti, l’energia del laser è in grado di riattivare la sintesi di matrice extracellulare e di collagene nei vari strati della parete vaginale migliorando elasticità e idratazione.



Clicca qui sotto per vedere i consigli:

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Intervista al dottor Claudio Paganotti, ginecologo dell’Istituto Clinico Città di Brescia – Gruppo Ospedaliero San Donato

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?