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Pratica approfondita

Le respirazioni essenziali dello yoga

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 20-11-2019

Oltre alle posizioni, la disciplina indiana comprende anche il Pranyama, composto da esercizi di respiro. Ecco quelli immancabili



4 - La respirazione a narici alternate


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La respirazione a narici alternate
Stefania D'Ammicco

4 - La respirazione a narici alternate


Infine, si passerà alla respirazione a narici alternate, ottima per riequilibrare tutto il corpo.

Per eseguire questo respiro si dovranno far sporgere il pollice e l'anulare della mano dominante, destra o sinistra. Con il pollice si chiuderà una narice, e con l'anulare quella opposta. Tuttavia, se non fosse possibile mantenere la posizione della mano, si potranno utillizzare semplicemente l'indice e il pollice.

Nel caso in cui si usi la mano destra si seguirà questo ciclo: si chiuderà la narice destra con il pollice e si inspirerà a sinistra, si chiuderanno per un istante entrambe le narici e poi, chiudendo la sinistra con l'anulare, si espirerà a sinistra. Si ripeterà tutto iniziando da sinistra e questo sarà un ciclo completo.

Si dovrà cercare di eseguire almeno un ciclo di cinque respirazioni da entrambi i lati.



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Stefania D'Ammicco

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