Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Salute e Animali > La pandemia EHV-1 fra i cavalli

Equine Herpes Virus

La pandemia EHV-1 fra i cavalli

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 09-03-2021

La Pandemia riguarda uomini come cavalli, Covid-19 come EHV-1, Equine Herpes Virus, ovvero Rinopolmonite equina. La notizia di queste settimane e il problema sta diventando serio. Anche per i cavalli.



6 - Un virus che sta galoppando


<
Un virus che sta galoppando
iStock

6 - Un virus che sta galoppando


Velocità di contagio, vettori simili, molte cose in comune hanno i due virus:  Un’altra similitudine è la peculiarità dell’Ehv-1 che, come il Covid-19 per gli umani è unicamente dominio degli equidi e non trasmissibile ad altre specie animali, spiega l’esperto.

In pratica come un cane ed un uomo possono essere vettori dell’Ehv-1 e trasmetterlo ai cavalli per contatto, tramite l’abbigliamento, le scarpe, le mani e via dicendo, non possono essere invece contagiati da quel virus, e viceversa.

Il rapporto uomo – cavallo. Dunque in questa Pandemia equina bisogna puntare il faro sul comportamento nelle mani, proprio così, dell’uomo nei confronti del cavallo. Diventano fondamentali le regole di comportamento: lavarsi le mani, non usare gli stessi abiti con un cavallo e l’altro se non nella bolla, sanificare i mezzi di trasporto e fare attenzione quando si toccano le narici e la bocca del cavallo, anche gli occhi… Insomma, ci vorrebbe la mascherina per i cavalli!



Clicca qui sotto per vedere i consigli:

VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?