Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Un pasto fondamentale per ogni sportivo che si rispetti

La colazione dello sportivo

Un pasto fondamentale per ogni sportivo che si rispetti

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 20-07-2021

Che si pratichi sport a livello agonistico o amatoriale una buona prima colazione è importante per l'eccellenza delle prestazioni: ecco perché



5 - Parola all'esperto


<
Parola all'esperto
© iStock

5 - Parola all'esperto


«L’alimentazione ci permette di acquisire energia e nutrienti necessari per il mantenimento di un buono stato di salute: solo un atleta in buona salute può allenarsi al meglio delle proprie possibilità, sperando anche in un risultato di gara ottimale» spiega il dott. Michelangelo Giampietro.

«La prima colazione si incastra in questo programma di corretta alimentazione: la distribuzione oraria nell’arco della giornata degli alimenti prevede 5 appuntamenti: prima colazione, pranzo, cena e due spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio). Tra questi, la prima colazione è il pasto fondamentale perché veniamo dal digiuno della notte, durante il quale non assumiamo né liquidi né cibi solidi, quindi al risveglio il nostro organismo è in una condizione di crisi energetica e nutrizionale e va rifornito in maniera opportuna per garantire la miglior efficienza possibile, sia fisica che cognitiva, già dalle prime ore del mattino»



Clicca qui sotto per vedere i consigli:

VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?