HomeMamma e bambinoBambini, occhio a Pinocchio!

Bambini, occhio a Pinocchio!

Un bambino su 5 non vede bene

Sanihelp.it – Il mondo della salute degli occhi è ricco di falsi miti a volte pericolosi e non sempre facili da individuare. Sarà compito del burattino di legno più famoso d’Italia accompagnare gli alunni delle scuole primarie nell’avventura di Occhio Pinocchio. Viaggio nel Paese dei BeiOcchi, una rivisitazione della celebre storia realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per educare i bambini a riconoscere e a mettere in pratica i comportamenti e le buone abitudini per la salute degli occhi, attraverso un percorso didattico pensato per loro e realizzato con il contributo di Bausch + Lomb.

Le scuole primarie che intenderanno aderire al progetto entro metà marzo riceveranno ciascuna un kit didattico per i docenti, composto da un manuale con l’originale riedizione del romanzo per ragazzi Pinocchio e tante schede ed esercizi con cui coinvolgere i bambini.

Recenti studi condotti in Gran Bretagna dall’Eyecare Trust hanno evidenziato come un bambino su cinque in età scolare ha un problema di vista non diagnosticato, che potrebbe interferire con l’apprendimento. Per questo è fondamentale insegnare ai bambini ad adottare poche e semplici regole e a non sottovalutare i disturbi oculari che talvolta si tende a trascurare. 

Gli alunni saranno inoltre coinvolti in una gara di creatività che li impegnerà nella realizzazione di cartelli comportamentali per l’igiene e la prevenzione delle due finestrelle sulle meraviglie del mondo: disegni, collage, dipinti, corredati da uno slogan che illustrino le buone abitudini quotidiane per la salute degli occhi dovranno essere inviati entro il 24 aprile. Per partecipare al progetto è sufficiente scaricare il materiale didattico dal sito internet www.occhiopinocchioscuola.it.

Intanto gli esperti hanno stilato un decalogo utile per proteggere la vista dei piccolini: mangiare in modo vario e sano, controllare regolarmente la vista, giocare all'aria aperta, utilizzare pc e tv con moderazione, praticare una corretta igiene degli occhi, proteggere gli occhi al sole, fare un po' di ginnastica degli occhi, non toccare o sfregare gli occhi con le mani e utilizzare le lenti a contatto per lo sport. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...