HomeMamma e bambinoI bambini hanno bisogno di giocare

I bambini hanno bisogno di giocare

5 benefici del gioco

Sanihelp.it – Il gioco è essenziale per lo sviluppo cognitivo e fisico del bambino. I giocattoli utilizzati e i giochi praticati cambiano e si adattano all’età, mentre la pratica del gioco in sè rimane un costante per tutto il periodo di cresciti della mente di un bambino. 
Ecco 5 motivi per cui è importante far giocare i bambini:

1. Il gioco incoraggia a conoscere il mondo.

Il gioco aiuta il bambino a esplorare l’ambiente circostante e a soddisfare la sua curiosità. Nelle prime fasi della vita, i bambini scoprono ciò che li circonda e ne testano costantemente i confini. Il gioco permette ai bambini di scoprire ed esplorare il mondo in sicurezza. Attraverso i giochi, imparano a familiarizzare con le regole e le situazioni sociali, senza essere esposti a minacce nella vita reale. 

2. Sviluppa e rafforza le relazioni.

La capacità di imparare a divertirsi è un passo cruciale nel viaggio di un bambino, giocando con i genitori, i fratelli o altri bambini, imparano abilità utili alla vita quotidiana come: 

Cooperazione e compromesso: giocare con gli altri consente ai bambini di imparare l’equità, l’equilibrio e il compromesso. Questo rende un gioco divertente per entrambe le parti. Insegna abilità comunicative essenziali come l’affermare la relazione con l’altro in base a ciò che si preferisce/ ciò di cui si ha bisogno. 

Sano attaccamento emotivo: il gioco è il modo principale attraverso il quale un bambino svilupperà relazioni con i propri coetanei al di fuori della cerchia familiare più stretta. Col tempo, i compagni di gioco dell’infanzia diventano una rete di sicurezza emotiva che fornirà al bambino rassicurazione e supporto. La vita consiste nel creare nuove relazioni e imparare a comunicare con nuove persone.

Affrontare il conflitto : come ogni genitore sa, nessun gioco dei bambini potrà non essere oggetto di piccole discussioni o capricci, e mentre alcuni genitori potrebbero voler proteggere i loro piccoli, questo è un enorme vantaggio per lo sviluppo del bambino. Il conflitto durante una sessione di gioco prepara il bambino per il futuro, quando incontrerà problemi sociali e avrà bisogno di gestirli, per mantenere le relazioni.

3. Attraverso il gioco scoprono nuove aree di interesse.

 È anche importante riconoscere che il gioco consente ai bambini di esplorare nuove materie e aree di interesse, queste costituiscono passioni e possono anche aprire la strada a una carriera futura.

La gamma di giocattoli basati su STEM di Geomagworld mira sviluppare  una gamma di abilità scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che aiuteranno un bambino ad imparare in questi settori. I giocattoli di Geomag offrono al bambino un primo tuffo nell’affascinante mondo della scienza e della tecnologia e attivano alcune parti del cervello tra cui la risoluzione dei problemi, la logica e il pensiero critico, che in seguito si riveleranno vitali. Questi tipi di giocattoli stimolano anche l’immaginazione e la creatività del bambino. Le strutture invisibili, che sono abbastanza popolari nelle linee di giocattoli basate su STEM, chiedono a un bambino di riempire mentalmente gli spazi vuoti lasciati dai giocattoli stessi.

4. Il gioco offre un rinforzo positivo e aumenta la fiducia.

Quando un bambino non sa come gestire una situazione, si ritirerà verso l’interno e non sarà in grado di far valere i propri bisogni o di interagire con gli altri. Il gioco insegna al bambino la resilienza e la fiducia perché durante qualsiasi sessione di gioco, un bambino si imbatterà in varie micro-situazioni che attiveranno le sue capacità di problem solving e assertività.  

5. Il gioco sprigiona energia.

Il gioco consente ai bambini di spendere energie e migliorare le proprie capacità motorie. Naturalmente, in questo modo I bambini dormono meglio, mantengono un peso sano, ossa e muscoli forti e ben sviluppati. 

Un bambino che tende a reprimere la propria energia rischia di diventare ansioso e irrequieto. A sua volta, questo può manifestarsi come aggressività o ansia sociale, che a lungo termine possono essere dannose. Per i bambini piccoli, il gioco è tanto un bisogno fisico, quanto emotivo e mentale. I bambini che hanno tempi di gioco limitati possono avere problemi di sviluppo, inclusi problemi di salute fisica e mentale. Godendo del tempo di gioco, gli effetti positivi mentali e fisici possono avere effetti di lunga durata. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...