HomeMamma e bambinoBambini, l'importanza del microbiota

Bambini, l’importanza del microbiota

Salute intestinale

Sanihelp.it – Cosa accade quando il microbiota dei più piccoli subisce delle alterazioni nel suo equilibrio? Cosa fare per ripristinare l’eubiosi? A queste domande rispondono i consigli dell’esperto in pediatria e la serie podcast di YOVIS.


Tra i disturbi che insorgono più spesso in età pediatrica, il mal di pancia è sicuramente quello più comune e insidioso. I dolori addominali non sono tutti uguali: che sia di origine organica o psicologica, si tratta di un disagio che i più piccoli fanno fatica a interpretare, e che per questo motivo può diventare fonte di incertezza e preoccupazione per i genitori. Quello dei genitori – lasciati a districarsi tra difficoltà oggettive, equilibrismi, ansie, timori – rappresenta spesso un percorso ad ostacoli. Proprio per questo, mamme e papà sono sempre più alla ricerca di consigli e supporto.

Per aiutarli nel processo di decodifica YOVIS, linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma – ha lanciato il podcast AHIA! HO MAL DI PANCIA in cui un team di esperti tre esperti specialisti, la dottoressa Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica, il dottor Salvatore Cucchiara, gastroenterologo pediatrico e il dottor Gaetano Bottaro, pediatra di famiglia, guida i genitori in un viaggio alla scoperta del complesso mondo del microbiota intestinale di bambini e bambine, popolato da microrganismi viventi, centinaia di trilioni di ceppi batterici, tanto da essere considerato un super organo, con l’obiettivo di informarli sulle funzioni proprie di un intestino sano e sulle principali disfunzioni intestinali.

Tutti gli episodi di AHIA! HO MAL DI PANCIA sono fruibili sulle seguenti piattaforme audio: Apple Music, Spotify e Amazon Music.

«Il mal di pancia è un disturbo molto comune e frequente nei bambini e le cause scatenanti possono essere molte. Occorre quindi identificare il problema e trattarlo di conseguenza, senza dimenticare l’importanza della prevenzione degli stati di disbiosi già dai primi anni di vita» commenta il dottor Gaetano Bottaro, pediatra di famiglia. «Si entra in uno stato di disbiosi quando la diversità e la ricchezza batterica si riducono, determinando uno squilibrio tra microbiota, epitelio e sistema immune che, soprattutto in età pediatrica, può essere la premessa per lo sviluppo di patologie croniche dell'età successiva».

«È possibile prevenire gli stati di squilibrio applicando una serie di buone pratiche: in primis l’adozione di una dieta equilibrata ricca di fibre e alimenti che contengono batteri preziosi, come bifidobatteri o lactobacilli; che sia povera di cibi elaborati e ultra processati, ricchi di ossidanti e di molecole proinfiammatorie. Attenzione anche agli eccessi nell’uso di antibiotici, da introdurre solo dietro consulto con il proprio pediatra di fiducia, e delle gomme da masticare, ricche di xilitolo. Da non dimenticare, infine, che anche l’utilizzo di fermenti lattici e cicli di probiotici possono contribuire a prevenire il temutissimo mal di pancia» continua il pediatra.

Al fianco dei bambini c’è  Yovis Bambini, integratore alimentare composto da 10 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, trae la sua forza proprio dall’elevata concentrazione di probiotici e fermenti lattici di sei specie, generi e ceppi diversi, tra cui tra cui L. rhamnosus e L. reuteri (specifici per i bambini), per favorire l’equilibrio della flora batterica, la normale funzione del sistema immunitario e di conseguenza aiutare a mantenere una situazione di benessere generale dei bambini dai 3 ai 14 anni.

Yovis Bambini è a fianco di Fondazione Rava: con l’acquisto di una confezione si contribuirà a supportare il progetto sociale, dedicato a famiglie e bambini, presso il corner di San Giovanni in Persiceto (BO).

Video Salute

FonteYovis

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...